Tutti i segreti e la storia di Fernet-Branca in una mostra a Milano

In ARTE by Alice De MatteoLeave a Comment

La Collezione Fernet-Branca si trova nello storico complesso industriale di Milano, in zona Bovisa. Per volere della famiglia e con il coinvolgimento dei dipendenti, è stato deciso di creare uno spazio per la documentazione e la collezione dell’impresa del famosissimo fernet.

La società Fernet-Branca è nata nel 1845 in un’Italia del nord che stava conoscendo la prima modernizzazione industriale. La composizione segreta e fortunata del Fernet-Branca è nata inizialmente come medicinale grazie alla tradizione ed alla cultura degli speziali. Successivamente l’amaro realizzato dalla macerazione di ventisette erbe e spezie, raccolte in quattro continenti diversi, è entrato a far parte della tradizione entrando nelle case degli italiani e, successivamente, in quelle di tutto il mondo.

La realtà dei Fratelli Branca è divenuta poi industriale e a distribuzione mondiale; è infatti risaputo, per esempio, il grande amore degli argentini per il Fernet-Branca. Il polo è visitabile solo su prenotazione insieme ad un accompagnatore, disponibile al racconto della famiglia e dell’amaro mostrando documenti, reperti ed oggetti storici. La guida successivamente prosegue nelle cantine del Fernet-Branca, nelle stanze dell’imbottigliamento e della botte Magna Mater.

Sarete sicuramente soddisfatti di una visita ad un museo dall’odore di… Fernet-Branca!

Se siete curiosi di conoscere un altro luogo speciale di Milano, qui l’articolo sulla Chiesa di Santa Maria Incoronata.