Trasloco facile: 4 consigli per non impazzire

Il momento del trasloco è spesso vissuto con grandissimo stress, perché inizialmente si tende a sottovalutare la mole di lavoro che c’è da fare ma ben presto ci si rende conto di non avere il tempo per concludere tutto entro il termine stabilito. Questo però non significa che traslocare debba per forze di cose essere drammatico: se ci si organizza al meglio si può superare questo momento con calma e serenità. 

Oggi vi diamo alcuni consigli per gestire il trasloco nel modo migliore, evitando di trovarvi all’ultimo minuto in preda all’ansia. 

#1 Trasloco fai da te? Prima conviene chiedere un preventivo

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di non escludere a priori l’ipotesi di affidare il trasloco ad una ditta specializzata. In molti infatti partono convinti di riuscire a gestire tutto in autonomia e preferiscono evitare di rivolgersi a dei professionisti perché questo comporterebbe una spesa extra. Ci sono però delle ditte che propongono prezzi davvero molto convenienti dunque non vale la pena escludere a priori questa possibilità. Ascoltate il nostro consiglio: provate a chiedere un preventivo trasloco su losstraslochi.it: è facile ed immediato perché basta compilare il modulo che si trova sul sito web. Sarete poi liberissimi di decidere cosa fare: chiedere non costa nulla.

#2 Mai prendersi all’ultimo minuto

Un errore che commettono in moltissimi è quello di non prendersi abbastanza tempo per organizzare il trasloco. Spesso infatti la mole di lavoro che c’è da fare viene sottovalutata e si è convinti di riuscire a farcela, ma alla fine ci si ritrova a dover terminare tutto in fretta e furia. Una volta che avete deciso di cambiare casa, non aspettate l’ultimo minuto: approfittatene subito per iniziare a riempire gli scatoloni con gli oggetti che non vi servono. Se farete qualcosa ogni giorno, alla fine avrete molto meno lavoro da fare e potrete gestire tutto al meglio, senza ansia e stress. 

#3 Organizzate gli scatoloni con una certa logica

Riempire gli scatoloni in preda all’ansia non vi sarà di certo di aiuto, specialmente quando arriverà il momento di rimettere tutto a posto nella nuova casa. Cercate quindi di suddividere tutti gli oggetti ed i suppellettili con una certa logica, svuotando una stanza alla volta e scrivendo su ogni scatolone il suo contenuto. L’organizzazione è fondamentale in queste circostanze e se riuscirete a seguire dei criteri intelligenti potrete risparmiare moltissimo tempo. 

#4 Attenzione agli imprevisti 

Quello che spesso si sottovaluta quando si è alle prese con il trasloco sono i possibili imprevisti, che purtroppo si presentano di frequente in questa occasioni. Vivete ad un piano alto in un condominio? Controllate di non avere mobili da trasportare interi attraverso il vano scale perché potrebbero non passarci e allora vi servirebbe una piattaforma aerea. La nuova casa rischia di non essere ancora pronta quando lascerete quella attuale? Preoccupatevi di trovare un deposito custodito: molte ditte di traslochi offrono anche questo servizio. 

Prevedere gli imprevisti è importantissimo anche perché vi permette di risparmiare e di capire se effettivamente dei professionisti potrebbero rivelarsi indispensabili. 

redazione