La vostra prossima vacanza dovrà essere a Trapani, la terra degli dei

La Sicilia è una terra ricca di storia,  i numerosi siti mitologici si potranno trovare ovunque in questa isola, dove i miti di Ulisse e degli dei hanno affascinato il mondo.

Tutto iniziò con i greci, che durante l’VIII secolo aC, crearono i loro insediamenti sul lato migliore della Sicilia, portando con loro gli dei e la loro mitologia.

L’antico nome della Sicilia è Trinacria, per la sua forma  triangolare.

Trapani posizionata sulla costa occidentale della Sicilia, sul promontorio dell’antica Drepanon, è forse una delle più belle città della regione, conosciuta anche come la città del sale e dei due mari.  Le origini di Trapani sono molto antiche, fu citata nell’Odissea di Omero e nell’Eneide di Virgilio.  

La provincia di Trapani è alternata da meravigliose costiere con lunghe spiagge e ripide scogliere.

Nei pressi delle coste di Trapani si possono trovare alcuni paesaggi preziosi, come il Golfo di Castellamare con le sue spettacolari spiagge, Scopello conosciuta per i suoi faraglioni e il suo mare trasparente e San Vito Lo Capo con le splendide acque e spiagge bianche.

Altro patrimonio naturale della provincia, sono le celebri Isole Egadi, l’isola vulcanica di Pantelleria e le isole dello Stagnone da non tralasciare inoltre, la riserva naturale protetta dello Zingaro, che si estende lungo la costa, con insenature marine e scogliere disposte a picco sul mare blu e coperta da una fitta macchia mediterranea. 

Trapani, oltre alle bellezze naturali e al ricchissimo patrimonio archeologico,  offre affascinanti e maestose  opere d’arte;  tra i monumenti  citiamo la bella cattedrale in stile barocco del ‘300il santuario dell’Annunciata,  i palazzi del Governo, Xirinda e il civico.
Trapani risente maggiormente dell’influenza straniera, in particolar modo della dominazione araba, ma a differenza degli arabi, la gastronomia di questa città è basata principalmente sul pesce al posto della carne.

Il cuscus che gusterete sul luogo ne è una prova, che differenzia dal piatto magrino (a base di legumi e carne di montone) è un preparato con  pesce misto.

Da provare a Trapani i frascatuli, palline di semola impastata con tuorlo d’uovo, accompagnati con brodo di pesce o zuppe di broccoli, ceci e verdure;  la pasta con brodo all’aragosta; gli gnocculi, pasta fatta a mano; i busiati e gli spaghetti con la bottarga. 

Il tutto accompagnato dai vini locali,  adatti alla specialità che gusterete.

redazione