Tipologie di fotocamere: quali esistono?

Oggigiorno siamo abituati a fare e veder fare la maggior parate delle fotografie che riempiono i social e impazzano sui blog attraverso gli obiettivi fotografici degli smartphone, che via via hanno ingegnerizzato in maniera ottimale non solo le lenti, con oculate scelte nella tipologia, ma anche nei software di elaborazione di post produzione per avere quello che si definisce “punta e scatta” già pronto all’uso e perfettamente disponibile.

Ma se si cercano risultati qualitativamente maggiori e una maggiore personalizzazione delle opzioni e delle impostazioni, non ci si può che rivolgere a fotocamere vere e proprie.

Prendendo in esame le sole fotocamere digitali, vediamo che di queste esistono molte tipologie diverse. Le principali categoriepossono essere così elencate:

Compatte;
Bridge;
Reflex;
Mirrorless.

Le fotocamere compatte e le bridge, comode e semplici

Le fotocamere compatte sono le fotocamere preferite dai neofiti o principianti in quanto, in un corpo minuto riescono a contenere tutto ciò che può rendere ottima una foto, tra modalità e opzioni di scatto, unendo a ciò un prezzo abbastanza contenuto alla facilità d’uso

Le fotocamere bridge dal canto loro cercano di unire da un lato la facilità di utilizzo e trasporto delle compatte e alle prestazioni più complesse di un modello più ingombrante e completo. Un loro enorme vantaggio è sicuramente il poter avere uno zoomdavvero importante e porsi con un grado di qualità fotograficadi poco inferiore a fotocamere più professionali.

La comodità e la qualità delle fotocamere digitali reflex

Le reflex anche dette DSLR, ossia Digital Single Lens Reflex, hanno rappresentato per anni, ed ancora oggi lo sono, un punto di riferimento per i fotografi professionisti e per gli amanti del settore.
Le loro peculiarità sono:

il pieno e completo controllo di ogni singola impostazioneriguardante lo scatto;
la possibilità di cambiare gli obiettivi venendo in contro a ogni esigenza, da una foto sin troppo ravvicinata anche detta “macro” a quella con uno zoom davvero significativo;
l’elevata qualità dell’immagine che possono rendere, che va a unirsi alla possibilità di una post-produzione molto importante con file in raw dal peso considerevole.

Le mirroless, fotocamere digitali complete ma più compatte

E come quarta categoria abbiamo le mirrorless, che se comparate alle altre sopra citate, possono essere definite come fotocamererelativamente giovani, essendo state introdotte nel panorama da un decennio o poco più. Ciò che distingue queste ultime dalle altre è che le stesse sono un puro concentrato di tecnologia che punta ad unire una qualità d’immagine elevatissima, con possibilità di post produzione di poco lontano da una reflex, con un controllo completo su ogni parametro dello scatto, anche qui, come per le reflex con obiettivi intercambiabili, il tutto in un corpo molto compatto. Come per le reflex, il prezzo di questi apparecchi è in parte determinato dall’elevato livello di qualità che assicurano, tuttavia questo può essere variare molto, soprattutto online, approfittando dei periodi di sconti, come accade ad esempio per le fotocamere mirrorless in offerta su Euronics.

Come scegliere la fotocamera per sè?

Molto fa ciò che si vuole realizzare con essa, se si ama la compattezza e la trasportabilità, o la possibilità di una vera e propria lente professionale, o se si pensa di dover fare degli scatti ripetuti con diverse tipologie di lente ad interscambio rapido. Un altro aspetto fondamentale da tener presente è anche la longevità della stessa: una Reflex ed una Mirrorless, ad esempio, per via degli obiettivi intercambiabili offrono una possibilità di utilizzo nel tempo ben più ampia rispetto ad una compatta mono lente. Allo stesso tempo, bisogna prendere in considerazione la propria esperienza e le proprie capacità in ambito fotografico: se si è principianti e non si conoscono la maggior parte delle opzioni o lo scopo delle varie impostazioni, puntare su un modello più semplice e immediato da usare, come le compatte, può essere una scelta vincente.

redazione