Mountain Maps, nasce il primo navigatore specifico per la montagna del mondo

Il settore turistico non smette di regalare sorprese. Per quanto viaggiare per il mondo, scoprire nuovi territori e culture siano un tipo di esperienza che non passa mai di moda, all’interesse del turista più puntiglioso non sfuggono le opportunità di migliorare e godere al massimo della propria avventura. In suo soccorso arrivano ormai da anni diverse app e piattaforme che offrono un servizio in grado agevolare l’esperienza turistica. Sul concetto di semplificazione nasce, per esempio, la piattaforma innovativa Mountain Maps, l’Intelligenza Artificiale che permette ai turisti di scoprire la montagna senza il rischio di perdersi.

Mare o montagna? Quante volte ci si è ritrovati dinanzi a questo quesito. Per la prima volta, però, grazie a Mountain Maps rispondere “montagna” non è mai stato così facile.

Infatti, Mountain Maps grazie all’utilizzo di complessi algoritmi di Machine Learning e Big Data, progettati su reti neurali,  permette di consigliare al turista un percorso adatto in base alle proprie esigenze in tutte le stagioni e in varie discipline.

Dunque, per tutte quelle persone che si apprestano a vivere un’avventura montanara – e che secondo i dati e le nuove tendenze fotografate da Skipass Panorama Turismo saranno oltre 3 milioni – il percorso sarà sicuramente agevolato.

Nulla sembra impossibile da raggiungere per un turista che utilizza Mountain Maps.

Questo perché la piattaforma guida il turista durante tutto il tragitto. Permettendo, inoltre, una completa personalizzazione dell’itinerario con possibilità di scegliere in base alle stagioni, in estate per esempio in base alla tipologia di terreno, esposizione, accesso con passeggino o carrozzina ed in inverno alla difficoltà delle piste.

Ma perché creare una startup che sfrutti l’intelligenza artificiale per il turismo?

A rispondere alla domanda sono i 5  co-founder di Mountain Maps: Denny Calovi, Paolo Rota, Mattia Fravezzi, Antonio Sciarretta e Renato Nerini. I quali hanno fatto della passione per il proprio territorio e la montagna un vero e proprio business.

Mountain Maps vuole permettere a tutti, anche i meno esperti, di godere a pieno della montagna e dei servizi collegati. Nasce per dare la possibilità ai turisti e visitatori delle località montane di visitare ogni angolo delle montagne che ci circondano senza rischiare di perdersi in qualsiasi modo ed in qualsiasi stagione dell’anno.

La cosa più interessante, inoltre, è che la navigazione guidata che offre Mountain Maps, può essere utilizzata in qualsiasi condizione, persino nei luoghi in cui non vi è possibilità di connessione internet.

Mountain Maps viene proprio definita dai co-founder come “il primo navigatore specifico per la montagna del mondo”.

Per questo motivo punta sempre più in alto. Oltre a cresce nell’arco alpino entro il 2025 auspica di arrivare in Austria, Francia e Svizzera e nel giro di tre anni oltre confine. Niente sembra, dunque, irraggiungibile per Mountain Maps, che mira a scalare vette sempre più alte. La piattaforma rappresenta, inoltre, davvero l’emblema della digitalizzazione dei servizi turistici che desiderano non solo migliorare la fruizione della montagna, ma anche valorizzare il territorio.

Giulia Grasso