Social trend: cosa sono e come creare strategie di successo

I social network non smettono mai di cambiare e si evolvono di pari passo con i cambiamenti sociali reali, ovvero quelli che si verificano offline. Nel linguaggio tecnico questi cambiamenti sono definiti come “trend”, ovvero tendenze di massima a cui esperti, creator e professionisti di settore si adeguano per restare al passo con i tempi. 

Viralità e successo non coincidono più

Per conoscere i trend e seguirli con una certa puntualità è necessario conoscere a fondo il settore e, quindi iniziare dalle basi che permettono di capire con esattezza cosa sia il marketing e, soprattutto, in cosa differisca dalla comunicazione. Questo set di conoscenze non riguarda solamente la sfera social ma, più in grande, tutto ciò che gravita nel mercato della pubblicità, sia in rete che offline. 

Proprio per questo, chi aspira a lavorare in questo settore necessita, quantomeno, di una conoscenza teorica e pratica che va ben oltre la pubblicazione di contenuti social di tendenza. Ci si riferisce, in particolare, al frequentare un corso di marketing e comunicazione, essenziale anche per rendere il proprio CV appetibile in un mercato altamente competitivo. 

L’importanza della formazione di alto livello nel marketing e nella comunicazione è motivata dal fatto che, tra le false credenze più diffuse, soprattutto tra i più giovani, vi sia quella di ritenere che basti “essere virali” per ottenere successo sui social. In realtà, oggi, viralità e successo non sono più due volti della stessa medaglia, perché il web si è specializzato e garantisce monetizzabilità e popolarità solo ai creator più preparati, ovvero formati attraverso studio, dedizione e pratica. 

Social trend: il web punta verso una sempre migliore qualità 

I contenuti che vengono pubblicati quotidianamente sui social sono tantissimi, talmente tanti che è impossibile consumarli tutti. Per questo gli esperti parlano di “dieta digitale”, riferendosi al fatto per cui ogni individuo seleziona, consciamente o inconsciamente, solo ciò che ritiene pertinente ai propri bisogni. 

Le piattaforme social, infatti, sono frequentate da pubblici piuttosto specifici, ovvero da target definiti con specifici valori, interessi e variabili demografiche. Al tempo stesso il web è diventato piuttosto saturo e concorrenziale, motivo per cui la tendenza social più rilevante di questi tempi è proprio la continua ricerca di contenuti di alta qualità. 

Ciò che i trend social hanno fatto emergere in questi ultimi tempi, quindi, è la necessità di condividere contenuti originali, rispettosi delle minoranze e orientati verso tematiche attuali come inclusività, ambiente e sostenibilità. 

Come si traduce in pratica questo paradigma?

Offrire qualità significa produrre contenuti studiati a monte, cioè orientati a perseguire una strategia basata su precisi obiettivi di crescita. Per farlo sono necessarie competenze orizzontali, ovvero derivanti da numerosi ambiti come sociologia, psicologia, marketing, scrittura persuasiva, grafica e molto altro ancora. 

Di questi tempi seguire i trend social, quindi, significa conoscere con esattezza le esigenze, le aspettative e i bisogni della nicchia di riferimento per offrire contenuti coerenti e in tempo reale. Al tempo stesso, i social tendono tutti verso quello che è stato definito come approccio omni-canale. Questo consiste nell’offrire agli utenti una comunicazione omogenea, fortemente identitaria in termini di principi e valori nei quali le persone possano sentirsi rappresentate. 

redazione