Televisore – ecco la guida all’acquisto

Scegliere il televisore giusto è ormai un’impresa ardua. Tantissime offerte e differenti concept tecnologici riempiono gli scaffali di tutti i punti vendita. Tanto più difficile risulta scegliere il modello adatto alle proprie esigenze non masticando le nuove terminologie dell’High Tech: Full LED, OLED, LCD, Quantum Dot. Sono questi solo alcuni dei nomi che compaiono sulle scatole dei moderni televisori. Molto spesso però ci ritroviamo a scegliere un televisore che sappiamo dalle ottime prestazioni, spendendo, quindi, molto denaro, pur non avendo capito se le loro potenzialità siano adatte alle nostre esigenze. Comprendere le caratteristiche ed i vantaggi apportati da ogni modello può garantire di portarci a casa il prodotto giusto.

Illuminazione e display

In primo luogo è giusto analizzare la leggera differenza tra Tv a LED e LCD. I primi presentano sempre un display a cristalli (quindi sono sempre LCD), ma  si differenziano dai secondi per una retroilluminazione a led, capace di garantire consumi energetici minori. In commercio, per esempio anche da Monclick, possiamo trovare due tipi di Tv a LED: Edge, in cui il led sono disposti lungo la cornice della Tv ed il Full Led in cui questi sono disposti dietro il pannello LCD. Al contrario, i televisori OLED, non si avvalgono di fonti di luce esterne per illuminare lo schermo. Il fatto che ciascun pixel sia in grado di emettere luce in piena autonomia abbassa notevolmente il suo consumo energetico. La differenza tra questi tre prodotti sta in rapporto alle nostre esigenze: se desideriamo una Tv capace di dare immagini profonde e a qualità ottimizzata, sarebbe meglio scegliere un OLED; se invece preferiamo un’immagine non artificiosa e più simile alla realtà conviene dirigersi sui display LCD o LED.

Pixel e vantaggi

Se stiamo cercando una tv capace di leggere contenuti Blue ray o in HD conviene scegliere i televisori in full HD, che hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel. Questi, molto più potenti dei Tv HD Ready che hanno una risoluzione di 1280×720, non in grado, quindi, di godere dei contenuti in alta definizione. Ad alte prestazioni ci sono anche i televisori 4K, ovvero in Ultra HD, che hanno una risoluzione di 1930×1089 pixel, prestando attenzione alla sorgente con cui vogliamo abbinare il nostro televisore.

redazione