Tecnologia blockchain, il futuro in molti aspetti della nostra vita

Siamo in un periodo storico in cui nuove tecnologie stanno sempre più prendendo piede, non solo tra gli addetti al settore, ma anche tra chi di high tech fino a poco tempo fa non sapeva nulla.

Parole come intelligenza artificiale, tecnologia blockchain e tanto altre stanno diventando ogni giorno, diciamo cosi, sempre più di dominio pubblico, anche non sapendo esattamente di cosa si stia parlando, o con che cosa esattamente si abbia a che fare.

Oggi però noi vorremmo fare un passo indietro, e scavare un attimo nel campo della tecnologia, ma da dove tutto è partito. Infatti pochi sanno di come milioni di persone siano al giorno d’oggi appassionate di elettronica, e nelle loro case si dilettino a costruire per il proprio piacere personale oggetti elettronici; l’esempio più lampante di tutti sono i radioamatori, un vero e proprio esercito di appassionati, che armati di tanta buona volontà si dilettano nella costruzione di apparecchi per la trasmissione radio.

Ma tra questi appassionati fai da te troviamo anche chi costruisce amplificatori, televisioni fino ad arrivare a computer casalinghi, e per capire la quantità di persone appassionata in questo genere, basta vedere il numero di siti che trattano la vendita di componenti elettronici.

Tutto questo preambolo per dire cosa? La nostra semplice opinione è che va bene sapere cosa sia la tecnologia blockchain, che probabilmente costituirà il futuro in molti aspetti della nostra vita, ma è per noi necessario conoscere anche la storia, ed in questo caso quella tecnologica.

Sapere a grandi linee cosa è una resistenza, un diodo, un condensatore o un transistor, forse non ci farà comprendere meglio come l’intelligenza artificiale lavora, ma ci darà quella sicurezza culturale che conoscere ad ampio spettro un argomento fornisce.

I componenti prima citati, non sono utilizzati solamente dai radioamatori, ma sono una parte essenziale di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche che ci circondano ogni giorno. Senza il transistor, non sarebbero nati i computer, non sarebbe nato internet, non stareste leggendo questo articolo riguardo a questo argomento e non sarebbe nata nemmeno l’intelligenza artificiale per come la conosciamo oggi.

Conoscere anche solo il funzionamento di un transistor o un circuito integrato, ci farà sicuramente capire meglio come un computer funziona, che non è una macchina magica, ma “semplicemente” un insieme di componenti elettronici, che vengono attivati o disattivati a seconda dei comandi che il pc stesso riceve dall’utente e che trasforma in impulsi elettrici, che altro non sono che il linguaggio con cui i componenti elettronici parlano.

Ovviamente quello che abbiamo scritto è molto approssimativo, per spiegare il funzionamento di un computer servirebbero libri interi, ma a grandi linee, il principio generale è quello sopra esposto. Noi speriamo almeno di avervi fornito qualche spunto interessante su cui riflettere.

redazione