Da www.lastampa.it

Targhe Tenco: Madame e Samuele Bersani spiccano nell’edizione 2021

Le targhe Tenco 2021 sono state consegnate e possiamo concederci qualche riflessione. Tra i vari interpreti che hanno vinto una targa, due sono saltati ai nostri occhi. Stiamo parlando di Samuele Bersani e Madame.

Per chi non lo sapesse, Bersani si è aggiudicato la targa per il miglior album in assoluto con “Cinema Samuele”, la sua prima opera, uscita nel 2020, dopo ben sette anni di silenzio lavorativo.

Madame, invece, si è aggiudicata ben due premi: miglior canzone per “Voce” e miglior opera prima per il suo album d’esordio, l’omonimo “Madame”.

Bersani e Madame ci forniscono qualche spunto di riflessione interessante.

Partiamo dalla giovanissima cantante vicentina, perché il 2021 sembra proprio essere l’anno della sua consacrazione. A Sanremo Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, si è fatta conoscere dal grande pubblico con il bellissimo inedito “Voce”; la sua partecipazione alla kermesse – esordio assoluto per lei – si è conclusa con il premio al miglior testo per la sua canzone.

Dopo l’esperienza ligure, poi, Madame ha continuato ad essere uno dei nomi di punta del panorama musicale di quest’anno; questo doppio riconoscimento alle Targhe Tenco ne è la dimostrazione lampante.

Madame, inoltre, ha stabilito un record: è diventata ufficialmente l’artista più giovane ad aver vinto un premio così importante, segno di quanto la sua crescita sia stata repentina. Il fatto che Madame sia riuscita a salire così in alto e a scrivere un pezzo di storia della musica italiana è sintomo che qualcosa sta cambiando; la tanto paventata “ventata d’aria fresca”, forse, è definitivamente arrivata, proprio grazie a lei e alle nuove stelle dei Maneskin, per fare un altro nome importante.

Per quanto riguarda Samuele Bersani, la sua vittoria è particolarmente speciale. Il suo ultimo album prima di “Cinema Samuele”, come detto, risaliva addirittura al 2013. Era “Nuvola numero nove”, disco contenente uno dei suoi massimi capolavori, “En e Xanax”, un brano intensissimo e indimenticabile.

Da www.ajonoas.it

Oltre alla gioia per un premio così importante, la vittoria della targa Tenco 2021 ha permesso al cantautore emiliano di salire a ben quattro targhe; risultato che – di fatto – lo rende uno degli artisti più premiati sotto questo punto di vista.

L’album “Cinema Samuele” contiene alcuni pezzi veramente interessanti, due su tutti i singoli rilasciati, ossia “Harakiri” e “Il tuo ricordo”. Samuele Bersani, con questo album, si è confermato uno dei migliori cantautori “vecchio stile” che ci sono sulla scena italiana, e questa targa Tenco è il giusto riconoscimento alla sua musica.



Marco Nuzzo