Startup Weekend Catania, tutto un altro modo di fare impresa

Ai piedi dell’Etna si estende uno dei poli di riferimento per la ricerca e lo sviluppo imprenditoriale. La città di Catania per un intero weekend sarà il palcoscenico per uno degli eventi più belli che il territorio etneo può vantare. Giovani ragazzi pieni di talento e idee si incontreranno per sviluppare progetti innovativi e startup in grado di rendere la propria città un luogo davvero all’avanguardia.

No, non stiamo vaneggiando! Dal 27 al 29 Ottobre si terrà lo Startup Weekend Catania, l’evento che accelera lo sviluppo di progetti innovativi. 54 ore e 3 giorni sono il tempo concesso ai giovani professionisti catanesi e non solo che hanno deciso di partecipere a questa rivoluzione di idee e progetti.

Dalle multinazionali che negli anni ‘90 hanno dato vita all’Etna Valley, il territorio del catanese si è evoluto, lasciando spazio ad un ecosistema fatto di PMI innovative. Startup nate da intuizione, studio ed esperienza accumulata dagli imprenditori in settori diversi, il territorio diventato fertile ed attrattivo per tanti player che hanno deciso di investire nella città. Per acceleratori, incubatori d’impresa e fondi d’investimento, l’obiettivo la ricerca di giovani professionisti che, all’interno del grande polo universitario si sono formati e che hanno deciso di sviluppare sul territorio nuove tecnologie, da commercializzare in tutto il mondo. La naturale passione per l’impresa accomuna i talenti che hanno fatto di Catania un centro di attrazione per il settore startup.

Con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo weekend”, Startup Weekend è l’area ideale per  permettere a tech-developers, designers, imprenditori e startupper di condividere idee, formare team, creare prodotti e dare vita a nuovi progetti imprenditoriali.

Durante i tre giorni, i partecipanti acquisiranno competenze utili allo sviluppo delle idee, grazie al supporto di speaker competenti ed al lavoro in team sostenuto da mentor di grande esperienza nei diversi settori.

Il programma di Startup Weekend inizierà con la giornata di venerdì pomeriggio, in cui i partecipanti esporranno le proprie idee e cercheranno di convincere gli altri ad unirsi al proprio team. La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate verranno sviluppate nelle ore successive attraverso la formazione di team sulla base degli interessi dei partecipanti. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale: l’obiettivo del weekend sarà capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica saranno invece giorni dedicati allo sviluppo, alla validazione delle idee, allo studio dei progetti, cercando di renderli poi concreti e con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend.

La domenica pomeriggio, i vari team presenteranno i progetti che saranno poi vagliati da una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, potrebbero avviare una collaborazione.

L’evento è promosso da Google For Entrepreneurs e da Techstars un network internazionale di volontari e imprenditori che fanno parte della community globale di Startup Weekend.

Nella versione 2017 la tematica dello Startup Weekend Catania sarà smart city: i partecipanti avranno l’opportunità di presentare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore. Si affronteranno problematiche relative alla sostenibilità ambientale, alla mobilità urbana, alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, all’efficienza energetica; il punto di partenza sarà una domanda: quali sono le esigenze del territorio siciliano? Noi saremo lì e ve lo racconteremo momento per momento, sicuri che sarà solo l’inizio di un bel viaggio per città di Catania.

Pronti a lasciarvi ispirare, motivare ed a rivoluzionare la vostra città?

Claudia Ruiz