Da www.compagniaaccademiacreativa.com

Sta arrivando un’estate “spettacolare”: ripartono gli eventi in tutta Italia

Il mondo dello spettacolo è pronto a ripartire. Insieme ai numerosi concerti che si terranno quest’estate, vedono la luce anche tantissimi eventi culturali e di spettacolo che l’anno scorso hanno dovuto fare i conti con la pandemia.

Questo articolo non vuole essere un semplice elenco di tutti i festival e gli eventi dei prossimi mesi; vuole darvi, piuttosto, uno spunto di riflessione e darvi un’idea alternativa per le vostre serate estive. Qualche evento, comunque, ve lo presenteremo. Partiamo!

Per quanto riguarda i festival musicali, al di là dei concerti abbiamo una vasta scelta. Tra questi troviamo per esempio il Marostica Summer Festival, che vedrà la partecipazione di artisti come Francesca Michielin, Piero Pelù, Colapesce e Dimartino e Gianna Nannini. Il festival si terrà ovviamente a Marostica dall’8 al 14 luglio 2021.

Un altro evento che vogliamo segnalarvi è il MusArt festival di Firenze, interessantissimo festival che propone concerti ed esibizioni dal vivo i quali si alternano a mostre d’arte. Nei luoghi più iconici di Firenze, gli spettatori potranno fare il pieno d’arte visiva e musicale. Tra i nomi più interessanti che animeranno le serate fiorentine troviamo Niccolò Fabi, Edoardo Bennato e Roberto Bolle. Per gli amanti dell’arte e della cultura è un evento da non perdere. Come detto si terrà nel capoluogo toscano dal 14 al 27 luglio.

Per tutti gli amici abruzzesi e delle regioni limitrofe, abbiamo qualcosa anche per voi.

Ad agosto la Sirena torna a suonare a Vasto. Dal 19 al 21, infatti, andrà in scena la nuova edizione del Siren Festival, organizzato dall’associazione Stardust Productions con il patrocinio del Comune di Vasto ed il sostegno di Scena Unita, Fondazione Cesvi, La Musica che Gira e Music Innovation Hub.

Saranno tre giorni di musica e cinema, all’insegna della sostenibilità, nella fantastica cornice della città del Vasto, perla del litorale abruzzese.

I palchi saranno saranno due: il Cortile di Palazzo d’Avalos e Piazza del Popolo. Il 19 agosto apriranno le dande la giovane Emma Nolde e Caterina Palazzi “Zaleska”, alle prese con la sonorizzazione del film muto “Nosferatu il vampiro”.

Il 20 agosto, invece, sarà la volta di Margherita Vicario, cmqmartina e New Candys. Il 21, infine, toccherà a IOSONOUNCANE, Vieri Cervelli Montel e Gold Mass.

Una line-up raffinata e ricercata, che certifica la voglia di ripartire attraverso anche i festival indipendenti, con l’obiettivo di creare armonia tra ambiente e musica. In questo binomio, l’organizzazione del Siren Festival ha deciso di mettere la sostenibilità al primo posto, avviando collaborazioni con Eco.Reverb – sustainable event solution e Legambiente, minimizzando l’impatto ambientale della manifestazione.

Vasto è pronta ad accogliere gli appassionati e non, coccolandoli con buona musica e la bellezza del suo centro storico!

Ultimo evento musicale che vi proponiamo è il Mi Ami di Milano, festival musicale che inizialmente si sarebbe dovuto svolgere dal 28 al 30 maggio 2021. Per ovvi motivi, però, l’evento è stato spostato a settembre, dal 17 al 19. Per chi avesse dei dubbi, i biglietti acquistati per maggio sono validi anche per settembre.

Lo spettacolo sta tornando, gli eventi dal vivo si stanno intensificando. È ora di tornare a occupare le piazze con la giusta dose di spensieratezza!



Marco Nuzzo