“Spinoza & Popcorn”: Rick Du Fer inventa la popsofia

Il primo approccio alla filosofia è tragico. Da sempre. Confrontarsi con coloro che del pensare ne hanno fatto la ragione della propria esistenza è arduo.

Così chi decide di avvicinarsi alla filosofia, spesso deve fare i conti con teorie, riflessioni e dogmi diversi tra loro non senza che la noia sopraggiunga da un momento all’altro.

Socrate, Cartesio, Epicuro ma anche Kant, Freud e Aristotele hanno insegnato all’uomo che il pensiero ossia il pensare cosa dire, cosa fare e il pensare il pensiero che si pensa ad oggi sono tutto per un soggetto che non è solo essenza ma anche sostanza, cerebrale soprattutto.

Insomma, negli anni la filosofia è stata una sfida per chiunque dovesse farci i conti a scuola o all’università.

C’è una novità, però, che è passata inosservata forse a causa del covid19 o a causa di un bombardamento di notizie che non ha lasciato scampo a scoprire che oggi imparare il pensiero del filosofi può essere più facile e divertente.

Ad ottobre 2019, infatti, edito da DeAgostini è arrivato negli store digitali e fisici “Spinoza e Pop Corn” di Rick Du Fer.

Quest’ultimo è conosciuto per essere una star di YouTube ma per chi non lo conoscesse, è bene andare a vedere la sua biografia!

Rick Du Fer, ossia Riccardo Dal Ferro all’anagrafe, è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore delle riviste di filosofia contemporanea ENDOXA e FILOSOFARSOGOOD, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. Performer ed autore teatrale, insegna scrittura creativa presso la scuola da lui fondata a Schio (VI) “Accademia Orwell”. Nel 2014 è uscito il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili” e nel 2018 “Elogio dell’idiozia” per edizioni Tlon.

 “Spinoza & Popcorn” è il suo terzo libro. Un saggio sulla filosofia pop. Il libro parte da una premessa concettuale: come far avvicinare alla filosofia senza avere paura?

La risposta è l’idea geniale che ha portato alla realizzazione del libro. Infatti, riuscire a parlare e a capire la filosofia, secondo Rick Du Fer, è semplice basta ricondurla ad una serie tv o ad un film.

Per Du Fer le serie tv possono spiegare la filosofia, tralasciando un linguaggio aulico e basandosi su un linguaggio pop con cui i concetti sono più facili da assimilare se associati ai film o alle serie tv che più ci piacciono o che ci hanno costretti a fare binge watching per amor di conoscere la fine.

“Spinoza & Pop Corn” parte da cult come Terminator, Il signore degli anelli o Game of Thrones per rendere più fruibile la filosofia per i lettori e allo stesso per condurli a crearsi un’opinione propria.

Tematiche fondamentali come la libertà, il pensiero politico e il senso del bello vengono affrontati con un linguaggio originale accompagnato dalle illustrazioni di Daniel Cuello. Il risultato è non la filosofia ma la popsofia ossia un mix di filosofia e di cult popolari.

Rick Du Fer ha avuto un’idea strepitosa con una funzione didattica. Dopo “Spinoza e Pop Corn”, la filosofia non sarà più una noia!

Buona lettura!



Sandy Sciuto