@cosmopolitan.it

Sotto l’ombrellone porta con te gli audiolibri, alcune proposte per voi!

Estate è sinonimo di mare e tintarella, per gli amanti della lettura non è proprio il massimo trovare la posizione giusta per leggere quando sei supina a prendere il sole. Abbiamo tutte sacrificato ore di abbronzatura per poter completare l’ultimo capitolo di quel libro appassionante. Ecco però che l’avanzare degli audio libri ci viene in soccorso. Niente più abbronzatura con la stampa del libro in faccia, bastano un paio di auricolari per godersi un bel libro in totale relax.

Per aiutarvi nella scelta vi proponiamo alcuni titoli che per noi sono ormai diventati classici imprescindibili.

Daniela Raimondi La casa sull’argine – Letto da Ada Maria Serra Zanetti

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia per sempre: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l’irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni.

Robert Galbraith La via del male – Letto da Andrea Mete

Terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott, un giallo ingegnoso, con colpi di scena inaspettati, ma anche l’appassionante storia di un uomo e di una donna giunti a un crocevia della loro vita personale e professionale.

Valérie Perrìn Il quaderno dell’amore perduto- Letto da Tamara Fagnocchi

Dall’autrice del bestseller internazionale Cambiare l’acqua ai fiori, una storia delicata e commovente, una storia intensa destinata a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell’amore.

Ilaria Tuti Fiore di roccia – Letto da Angela Ricciardi

In Fiore di roccia si celebrano il coraggio e la resilienza delle donne, la capacità di abnegazione di contadine umili ma forti nel desiderio di pace e pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte durante la Prima guerra mondiale. Una nuova storia emozionante scritta da Ilaria Tuti.

Andrzej Sapkowski Il tempo della guerra – Letto da Riccardo Mei

Tre ombre cavalcano nella notte. Sono tre sicari, lanciati all’inseguimento della loro prossima vittima. Tuttavia non sanno di essere a loro volta seguiti da una creatura più forte e più resistente di qualsiasi essere umano: Geralt di Rivia, l’assassino di mostri. Una nuova incredibile trama intrecciata sapientemente da un vero autore bestseller.
Letto da Riccardo Mei.

Lisa Ginzburg Cara pace – Letto da Ada Maria Serra Zanetti

Dal romanzo candidato al Premio Strega 2021, una storia di padri e madri, amicizie e passioni, alberi e fiumi che fanno da cornice a una storia d’amore e di abbandono che, come ogni storia viva, offre solo domande senza risposta.

Maria Grazia Calandrone Splendi come vita – Letto dall’autrice

Splendi come vita è una lettera d’amore alla madre adottiva e fa quello che fa la letteratura alla sua massima potenza: ridà vita a ciò che non c’è più, illuminando di riflesso la vita del lettore. Il romanzo è stato tra i candidati del Premio Strega 2021.



Claudia Ruiz