Social Network, ecco perché li usiamo

Oggi vi parliamo di Social Network, uno degli strumenti online in cui passiamo più tempo, ma perché? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Perché usiamo i Social Network cosi tanto assiduamente? Beh una singola risposta in realtà non esiste, ma oggi affronteremo le motivazioni principali che ci spingono a passare gran parte delle ore della nostra giornata sui Social. Tutto questo tempo che dedichiamo ai Social a giocare su Facebook ai giochi di casino online o per osservare il prossimo è tempo perso? O c’è in realtà un lato positivo che ci spinge a soffermarci cosi tanto sui vari Facebook, Instagram, Twitter ecc?

In realtà esisterebbero almeno 4 motivi che spingono le persone a scorrere in modo frenetico lo schermo del proprio dispositivo per farsi i “fatti” delle altre persone, quali sono questi motivi? Scopriamolo!

I motivi del successo dei Social Network

Motivo n1: La sicurezza

L’uso dei social è prevalentemente atto a metterci in contato con persone che più o meno conosciamo nella vita di tutti i giorni. Questo sentimento di approfondimento della persona attraverso l’osservazione della sua vita sui social è in realtà un modo di controllo sociale, osservare l’altro ci pone al confronto tra la nostra identità e la loro. In sintesi il conoscere maggiormente l’identità del prossimo aiuta a capire meglio anche la nostra, osservare gli altri in realtà significa osservare se stessi.

Motivo n 2: Motivi sociali

Quando entra in gioco la nostra attività sui social spesso siamo spinti dalla necessità di esprimere noi stessi attraverso la condivisione con altre persone dei momenti del nostro vissuto. Abbiamo la necessità di sapere cosa ne pensano gli altri su un determinato argomento che a noi sta a cuore o semplicemente confrontarsi su certe tematiche. In sintesi i Social ci aiutano a socializzare e a non sentirci soli anche se fisicamente siamo isolati come in questo ultimo anno di pandemia.

Motivo n 3: L’autostima

Una delle motivazione più forti nell’uso dei social è la ricerca costante di autostima. La ricerca spasmodica di like e views è dettato proprio dal senso di appagamento che essi provocano. Il venire a conoscenza che un determinato commento, post o contenuto in generale sia stata apprezzato è per noi un forte sentimento di realizzazione, il che aumenta notevolmente la propria autostima.

Motivo n 4: L’autorealizzazione 

Come ultima motivazione c’è forse quella più importante, ossia l’autorealizzazione. Quando pubblichiamo qualcosa che poi si rileva essere molto utile ad altre persone provoca in noi un sentimento di realizzazione, ci sentiamo utili e importanti. Aver dato il nostro contributo per una buona causa o aver aiutato delle persone con i nostri contenuti sui Social Network è sicuramente uno degli usi migliori che si possono fare del media online. Quando un contenuto si rivela una risorsa per una comunità di persone questo non fa altro che rendersi utile alla società, rendendoci autorealizzati con noi stessi ma anche agli occhi degli altri.

Queste erano le maggiori motivazioni che stanno dietro alla nostra attività sui social, ne eravate a conoscenza?

redazione