Scream Challenge: un urlo per dire stop al bullismo

E’ di pochi la giorni fa la notizia di un atto di bullismo ai danni di una ragazzina sarda, “colpevole” di aver pubblicato una foto sui social network ad insaputa di una sua coetanea. Lo sguardo minaccioso, gli insulti e quei ceffoni, uno dopo l’altro, in rapida sequenza. Tutto davanti al branco compiaciuto, che assiste impassibile, senza muovere un dito. E dopo la paura, un dolore che segna per sempre le vittime di bullismo e che ha bisogno di uscir fuori, proprio come un urlo.

E’ questa la ragione alla base di Scream Challenge, una campagna per permettere alle vittime delle vessazioni dei coetanei di raccontare quello che subiscono e ai bulli di correggere i propri comportamenti. Infatti, nella maggior parte dei casi, le vittime di bullismo o cyberbullismo non denuncia le violenze subite. I giovani hanno, quindi, bisogno di comunicare al mondo le ingiustizie di cui sono stati oggetto e qual è il posto migliore per farlo se non la rete?

La campagna è divisa in diverse fasi. La prima sfida riguarda le star dello spettacolo e dello sport, a cui è stato chiesto di lanciare un vero e proprio “urlo contro il bullismo”. Dalle webstar, ai campioni dello sport, passando per Fiorello, Marco D’Amore e Salvatore Esposito, in molti hanno prestato il proprio volto e la propria voce contro il bullismo. Ogni vip nel video, postato con l’hashtag #screamchallenge, lancia la sfida a un altro personaggio per divulgare il messaggio e arrivare a quanti più utenti possibile. I filmati realizzati vengono, poi, caricati su Blasteem, la piattaforma milanese promotrice del progetto che aggrega le webstar italiane.

La seconda fase, invece, prevede il coinvolgimento delle scuole italiane: in 15 istituti tecnici verranno installati dei “confessionali” stile Grande Fratello, in cui 5 bulli e 5 vittime avranno la possibilità di parlare davanti alle telecamere delle proprie esperienze. Infine, l’ultima sfida sarà quella di affrontare il problema per strada e con le persone comune, per sensibilizzare e stimolare all’attenzione al tema da parte dell’opinione pubblica. D’altronde è proprio questa la missione di Scream Challenge: abbattere ogni forma di prevaricazione e aggressività, sia dentro che fuori dalla rete, attraverso l’arma più forte che abbiamo, la nostra  voce.

Noi di Social Up, che più volte abbiamo affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, ci “uniamo” alle voci delle star che hanno aderito alla campagna, mostrandovi alcuni dei loro video.