Instagram Stories sbarca nella sezione Esplora

Erminia Lorito

In social up, WEB / Erminia Lorito / Comments

A pochi giorni dal rilascio della nuova versione per iOS 10, per Instagram c’è aria di cambiamenti. E’ passato solo qualche mese da quando l’intero team aveva deciso di far guerra al famosissimo Snapchat attraverso il lancio della funzione “Stories”, che l’azienda ha deciso di allargare i propri orizzonti.

instagram-1Ricorderete tutti in cosa consisteva la novità della popolare piattaforma di condivisione immagini, che permetteva di pubblicare foto e video a tutti i propri follower per le successive 24 ore, al termine delle quali, la storia di Instagram era destinata a scomparire definitivamente non lasciando alcuna traccia. Ebbene, nonostante l’introduzione della funzione sia stata particolarmente apprezzata dagli utenti con ottimi risultati, il social network della fotografia ha annunciato di voler diffondere, all’interno della sezione “Esplora”, la nuova opzione dedicata alle storie. “Più di 100 milioni di utenti visitano Esplora tutti i giorni per scoprire nuove foto e video delle persone che ancora non seguono”, questo quanto affermato dal team Instagram.

Utenti che, a partire dai prossimi giorni, potranno trovare storie tra le più popolari, soprattutto in base a quelli che sono i propri interessi, utilizzando uno strumento più semplice ed intuitivo per scoprire nuovi contenuti. Questa funzionalità consente infatti di accedere ad una serie di slideshow di immagini e video che ripercorrono alcuni momenti della giornata o di un particolare evento, permettendo così di scoprire nuovi contenuti pubblicati anche dalle persone che non si seguono, aumentando la potenziale portata di ogni singola foto o video pubblicato. Ciò ovviamente significa che se avete un account pubblico, le vostre storie possono essere esplorate e pizzicate da altri utenti. Non può dirsi lo stesso per coloro i quali hanno optato per il profilo privato, in ogni caso la loro scelta verrà rispettata garantendo loro quanto richiesto in precedenza.

Attraverso l’introduzione della nuova funzione, l’intento della famosa piattaforma di immagini sembra essersi ampliato. Se inizialmente lo scopo primario era quello di incentivare la condivisione di nuovi contenuti per limitare la crescita di Snapchat, adesso Instagram punta in alto, mirando a rinnovare se stessa e a garantire un servizio utile ed efficiente per tutti gli utenti.