Sanremo 2020: è Leo Gassman il vincitore delle Nuove Proposte

È Leo Gassman il vincitore della categoria “Nuove Proposte” della 70° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così”.

La serata si è aperta con la semifinale nella quale si sono sfidati rispettivamente Marco Sentieri con “Billy Blu” e Tecla Insolia con “8 marzo” e in seguito Leo Gassman con “Vai bene così” e Fasma con “Per sentirmi vivo”.

Le sfide sono state vinte con percentuali risicatissime e molto combattute. In finale, così, sono arrivati Tecla Insolia e Leo Gassman. La somma dei voti di tutte le giurie coinvolte compreso il voto del pubblico attraverso il televoto ha decretato vincitore con il 52,5% Leo Gassman.

Il giovane non ha da subito realizzato quanto è accaduto, anche perché il tutto si è svolto in maniera molto veloce.

Dopo la mancata vittoria per un soffio ad Xfactor dello scorso anno, Leo Gassman è riuscito a conquistare il premio più ambito per chi muove i primi passi nella musica italiana.

“Vai bene così”, la canzone portata in gara, racconta del fallimento e degli errori, ma anche della capacità di rialzarsi partendo dalla stima di se stessi. È una canzone così autentica da colpire subito, sin dal primo ascolto.

Ad onor del vero, non è stato facile vincere per Gassman. Stavolta la gara è stata più tosta del previsto proprio perché le otto canzoni in gara sono tutte qualitativamente importanti.

Infatti, Matteo Faustini ha vinto il Premio Lunezia per la sua “Nel bene e nel male”, gli Eugenio in Via Di Gioia hanno vinto il Premio della critica “Mia Martini” per la loro “Tzunami” e Tecla, invece, ha vinto il Premio “Enzo Jannacci” per “8 marzo”.

Il giovane Leo Gassman, con alle spalle un nonno e un padre talentuosi e famosi, ha dimostrato che buon sangue non mente. O meglio: se hai una passione, la si deve inseguire.

Non sono mancati gli auguri e la felicità di papà Alessandro inviati via Twitter con un video in cui urla “Bravo Pippooooo!!!” e i complimenti da più parti.

Stasera Leo Gassman aprirà il Festival di Sanremo cantanto per primo e per la prima volta dopo la vittoria “Vai bene così”.

Intanto, il 7 febbraio 2020 è stato rilasciato “Strike”, il suo primo progetto discografico, al quale seguirà un instore tour ed un tour in giro per l’Italia.

È ufficiale: la musica italiana ha un nuovo BIG, ha un nuovo nome e cognome che entra nella storia del Festival nel suo 70 anniversario.

Benvenuto Leo Gassman…questo è solo l’inizio!