Rivoluzione Whatsapp: arriva lo stop ai gruppi non autorizzati

WhatsApp sta per introdurre la novità forse più importante, fondamentale e richiesta di sempre: la richiesta di consenso prima di essere aggiunti a un gruppo.

A chi non è capitato di maledire i propri amici, colleghi, compagni di palestra per i centinai di messaggi su Whatsapp? A chiunque. Il messaggio che arriva in piena notte, magari per organizzare la partita di calcetto del giorno dopo o l’aperitivo del venerdì sera oramai è certo. E’ un po’ come la pioggia il 25 aprile, una sicurezza!

Grazie alla tanto ambita e nuova funzionalità, però, potremo dire addio per sempre non tanto alla pessima abitudine di creare gruppi WhatsApp per qualsiasi esigenza, ma alla possibilità di farne parte senza il nostro volere!

Si potrà infatti scegliere se aderire ad un gruppo senza trovarsi magicamente catapultati dentro un vortice di discorsi, alcuni spesso inutili, che portano dietro un bel po’ di perdita di tempo e spesso anche un po’ di nervosismo.

Per usufruire della nuova ed ambita novità si dovrà andare su Account -> Privacy -> Gruppi. Da qui si potrà selezionare una delle opzioni come Nessuno, Solo i miei contatti e Chiunque. Come funzionano?

  • Nessuno: si riceverà un invito valido 72 ore e si entrerà nel gruppo solo e soltanto se si accetterà;
  • Solo i miei contatti: si viene automaticamente aggiunti al gruppo quando questo è creato da uno dei contatti;
  • Chiunque: tutti possono aggiungerci liberamente a un gruppo, anche chi non abbiamo in rubrica, esattamente come adesso.

La necessità di introdurre questa novità è evidente e va al di là degli scherzi e dell’ironia che si può trovare sui gruppi. In questo momento chiunque può aggiungerci a un gruppo e tutti gli altri componenti potranno visualizzare il nostro numero di telefono e la nostra foto profilo. In un momento storico in cui si sta cercando in tutti i modi di tutelare la privacy era certamente necessaria una svolta in tal senso.
Sono in corso i test per accertare la sicurezza del nuovo aggiornamento, che a breve sarà disponibile sia per i dispositivi IOS che Android.

E siamo certi che anche voi non vedete l’ora di modificare le vostre impostazioni!

Sharon Santarelli