#RegalidiNatale: come coccolare cani, gatti e cricetini

Natale è una festività che mette quasi tutti d’accordo, sono infatti ancora in piccola percentuale i Grinch della situazione. Per continuare la nostra rubrica sui regali di natale abbiamo deciso di consigliarvi quali sono i regali più amati dai nostri amici a quattro zampe. Che sia per il proprio cucciolo oppure un regalino per addolcire la nuova suocera che possiede ben tre gatti persiani, poco importa, ci troviamo spesso a pensare cosa regalare ai nostri animali da compagnia senza riuscire mai a trovare qualcosa di economico ma d’impatto.

CANE

Sotto l’albero di natale non può mancare un regalino anche se simbolico per il nostro cagnolino, spesso basta un osso infiocchettato ma se quest’anno volessimo pensare ad un regalo più importante? Tra i siti web più famosi e riforniti dobbiamo citare BAUZAAR, ZOOPLUS ma in particolare LITTLE DOGS PARADISE. Uno dei primi regali che ci viene in mente durante questo periodo invernale sono sicuramente i vestiti per cani, non parliamo ovviamente di San Bernardo ma di cani di piccola taglia non proprio abituati alla neve come i bassotti o i carlini. Esistono tutine in pile per dentro casa, cappottini e smanicati per uscire a fare i bisognini con eleganza. Se porterete il vostro cucciolo in vacanza il regalo ideale è un giacchettino da neve per tenerli bene al caldo. Una nuova cuccia è sicuramente un regalo gradito in particolare se il vostro teppistello si diverte a rosicchiarla o mozzicarla tutto il giorno. Se invece dovete fare un regalo ad un cane che non conoscete o con cui avete poca confidenza è meglio regalargli dei giochini che sicuramente apprezzerà. Tra i più amati ci sono certamente i peluche specifici per gli animali, le ossa di tutti i tipi e le palline. La cosa più importante da considerare se il regalo non è per il vostro cane è quella di chiedere la razza e la taglia ed in base a quello potrete fare ricerche online per scoprire le caratteristiche tipiche e quindi i suoi gusti.

I GATTI

I felini sono molto più complicati in quanto non amano ne indossare abitini ne tanto meno rimane nelle cuccette (sopratutto quella  che avete comprato online con spese di spedizione da 90 euro a kg). Sono animali “da compagnia” molto esigenti, quindi rassegnatevi sarà molto complicato trovare qualcosa che possano apprezzare nell’immediato. Sappiamo che i gatti non amano le cucce, ma cosa ne pensate di una riscaldata? Si avete letto bene, finalmente i vostri gatti si riscalderanno altrove senza dovervi seguire perfino al bagno. Esiste da qualche anno sul mercato una cuccia della  molto robusta, ma soprattutto in grado di agganciarsi a buona parte dei modelli di calorifero in commercio ideale per i nostri gatti. Un’altra idea interessante per i nostri amici felini può essere quella della ciotola automatica con registratore vocale utile per quando siete molte ore lontani di casa. Il modello che più ci ha colpito è l’Automatic Feeder: quattro vassoi separati che possono essere programmati con tempistiche diverse (8, 12 o 24 ore) e che possono ospitare sia cibo umido che crocchette. La novità di questa ciotola è la possibilità di registrare un messaggio vocale per ricordare al nostro gatto quando è l’ora di mangiare. Come per i cani sicuramente anche i gatti apprezzeranno dei piccoli giochini come palline, lenze e topolini peluche, da comprare online su siti come BITIBA o ARCAPLANET.

PER IL RESTO DEI NOSTRI AMICI ANIMALI…

Esistono veramente tantissimi animali da compagnia come criceti, pappagalli, serpenti e pesci rossi. Cosa possiamo allora regalare loro? Per tutti i nostri amici roditori quindi topi, cincillà, criceti o porcellini d’india esistono delle palline per fare esercizio fisico (si sappiamo che sono grassottelli). Sono simpatiche anche delle cuccette a dimensione di roditore reversibile, da una parte nylon e dall’altra peluche così da poter essere usata tutto l’anno. Per quanto riguarda gli uccelli sono simpatiche delle piccole casette dove nascondersi ne esistono tantissime e di diverse forme come cuore o nuvola per esempio. Per quanto riguarda serpenti o altri tipi di rettile è giusto premiarli con quello che amano di più: il calore. Cercate online (su amazon ne troverete a migliaia) delle lampade per rettili e per questo natale non scendete a compromessi regalate quelle più buone e costone, che sappiamo si meritano. I pesci invece  amano come gli uccelli nascondersi ecco perché tra i regali più apprezzati ci sono sicuramente delle decorazioni da acquario come anfore rotte oppure coralli, se volete spendere un po’ di più potete optare per un sistema di depurazione dell’acqua più potente di quello che avete ora.

Ricordate che gli animali come gli esseri umani devono essere coccolati tutti i giorni dell’anno e non solo a Natale!