Ragazzi si perdono per 3 giorni nelle Catacombe di Parigi

Gli esperti hanno difficoltà a cercare di capire esattamente quanta terra le catacombe di Parigi coprono, e quali angoli inesplorati possono ancora esistere sottoterra. Le Catacombe di Parigi hanno una profondità di almeno 300 piedi. Inoltre, le camere e gli abissi si sono riempiti di acqua nel corso degli anni, ma non ci sono molte informazioni tecniche da cui partire.

A causa della natura pericolosa delle catacombe, la città ha sigillato gran parte dei passaggi sotterranei e solo circa un miglio dello spazio della galleria è aperto al pubblico. I funzionari raccomandano guide anche per questa sezione, ma non le impongono. I visitatori dovrebbero astenersi dall’avventurarsi oltre le gallerie disponibili al pubblico. È troppo facile per qualcuno perdersi se dovessero andarsene in giro da soli.

Le catacombe sono un luogo intrinsecamente snervante da visitare e pericoloso per i mal preparati. Non esiste una mappa definitiva dei passaggi oscuri e instabili oltre la piccola sezione aperta al pubblico. Di conseguenza, basta una sola svolta sbagliata per disorientare qualcuno fino al punto di perdersi. È una prospettiva terrificante, vagando sottoterra, circondato da ossa, senza alcuna idea di come ritrovare la luce del giorno.

Tuttavia, questa non è necessariamente una condanna a morte, come è accaduto ad un 17enne e un 16enne nel 2017. Gli adolescenti hanno trascorso tre giorni persi nelle catacombe. Fortunatamente, le autorità li hanno salvati dopo che i cani di soccorso li hanno rintracciati. La coppia è stata portata in ospedale per il trattamento dell’ipotermia.

Una vicenda simile era già successa nel 2011 quando un gruppo composto da cinque ragazzi ha deciso di voler passare una notte all’insegna dell’alcol e della trasgressione proprio nelle Catacombe, ma la loro avventura sotterranea si è trasformata in un lungo e angosciante incubo. I ragazzi hanno deciso di darsi alla pazza gioia in uno dei posti più macabri del mondo e così si sono ubriacati e hanno organizzato una macabra festa tra teschi e ossa mortuarie. Tuttavia qualcosa è andato storto e all’improvviso la comitiva si è dispersa nei lunghi cunicoli. Per 48 ore tre dei cinque giovani sono rimasti intrappolati nelle catacombe della capitale francese, e ci sono voluti ben 35 agenti della polizia per riportarli in salvo.



redazione