Paura dell’amore? Ecco come affrontare la philofobia

Innamorarsi è la cosa più semplice del mondo, dicono quelli che non hanno paura dei legami duraturi, degli impegni fissi e stabili e che probabilmente non hanno la philofobia!

Quante volte vi sarà capitato di aver paura dell’innamorarsi. Quante volte sarete fuggiti a gambe levate al primo “vorrei presentarti i miei amici”. Sicuramente se vi riconoscete in questi trascorsi ormai sarete diventati degli esperti auto-sabotatori. Le cose vanno bene? Iniziate a pensare che è impossibile, vi vengono i dubbi, iniziate ad essere insicuri e mandate tutto a puttane (anche se non era vostra intenzione). Il “vissero per sempre felici e contenti” per voi è un’utopia inimmaginabile e un traguardo irraggiungibile e non destinato a voi. Tutto questo ha una spiegazione logica, avete paura di impegnarvi oppure siete philofobici!

Cos’è la philofobia?

La philofobia consiste nella paura della perdita del controllo di una situazione o di sé stessi. Insomma, avete paura a lasciarvi andare! Un philofobico non ha paura di innamorarsi ma del legame che crea questo. Mi spiego meglio: i philofobici hanno paura di soffrire e perdere il controllo dei propri sentimenti, infatti solitamente sono persone molto ciniche, insicure e razionali.

Solitamente infatti queste persone hanno paura di mettersi a nudo, esprimere i propri sentimenti e le proprie idee. Il più delle volte soffrono anche di paura della disapprovazione, ansia sociale e hanno una incontrollabile paura del sentirsi intrappolati in qualcosa o da qualcuno. Gli philofobici non hanno paura delle persone, ma delle relazioni.

Come sconfiggere la philofobia?

La prima cosa che verrebbe in mente a tutti è: lasciarsi andare e sbattersene di quello che pensano gli altri. Non avete tutti i torti, ma la situazione non è poi così semplice. Per combattere la philofobia bisogna lavorare su sé stessi, affrontare i propri demoni e vincerli. Bisogna avere autostima e coraggio. Si, coraggio. Perché non è semplice affrontare tutto questo da soli. Bisogna diventare consapevoli di sé stessi, del proprio corpo e delle proprie emozioni ed accettarsi. Diventare forti mentalmente è difficilissimo, ma dicono che amare sia una delle cose più belle al mondo, quindi perché non provare a sconfiggere la paura della delusione?

Silvia Menon