OSSIC X: le prime cuffie davvero 3D

Kickstarter ci regala un nuovo gioiello della tecnologia: un paio di cuffie in grado, per la prima volta, di offrire all’utente un’esperienza di ascolto 3D.
Sono numerose le aziende che da tempo ruotano intorno al concetto di audio tridimensionale, ma mai nessuno è riuscito a ricrearlo nel modo in cui il team di Ossic è stato in grado di fare con il suo ultimo prodotto, Ossic X.

Il Team dei fondatori di Ossic

“Immaginate di ascoltare un concerto seduti nel posto migliore della vostra sala concerti preferita”, questa la prospettiva che il progetto Ossic X vuole regalarci e, in effetti, non suona niente male.

Posizione nello spazio, misura della testa, forma dell’orecchio sono le cose necessarie per riprodurre in una cuffia l’esperienza del migliore home theatre, in qualsiasi luogo ci si trovi e senza bisogno di complessi e voluminosi sistemi di amplificazione. Il tutto è possibile attraverso un sofisticato sistema di sensori in grado di rilevare tanto la posizione delle cuffie nello spazio quanto la struttura dell’orecchio dell’utilizzatore. Si ottiene un audio realistico, emesso nel modo che più si confà alla struttura del padiglione auricolare e, soprattutto, in grado di cambiare con i movimenti della testa. In pratica, nel caso in cui ci si volti indossando le Ossic X, il suono muterà di conseguenza mettendoci in condizione di percepirlo nel modo più naturale possibile.

Un audio 3D che si calibra all’istante sull’utilizzatore, quindi, e di conseguenza un device che promette di essere il complemento perfetto per i simulatori di realtà virtuale e per il gaming, ma anche per l’intrattenimento. L‘audio tridimensionale, infatti, enfatizza anche l’ascolto della musica, consentendo all’ascoltatore di apprezzarla nelle esatte sfumature scelte dall’artista.
Il popolo di Kickstarter ha già premiato l’innovazione nascosta in questo progetto con ben 2.708.472$ raccolti a fronte di un obiettivo iniziale di 100.000 $. Sul momento, il prodotto promette di essere sul mercato da Novembre 2016 al prezzo di 379 $.

Il popolo della tecnologia ripone grande fiducia nei creatori di Ossic X e si mostra veramente molto entusiasta. Il video esplicativo con cui vi lasciamo, in inglese, vi fornirà sufficienti motivazioni per esserlo anche voi. Iniziate a raccogliere i vostri risparmi: è tempo di farsi un bel regalo.

 

Silvia D'Amico