Occhiali da sole donna: le tendenze da non perdere per l’estate 2019

Ci sono alcune chicche che riguardano gli occhiali da sole donna per l’estate 2019 che non si possono perdere per alcuna ragione. Si va dai modelli a mascherina fino a quelli tipici denominati “da sciatore”. Sono queste due le novità più importanti di una stagione che, in ogni caso, promette davvero tante sorprese.

Nel momento in cui certi modelli si sono affacciati all’interno delle sfilate di moda dello scorso autunno, in pochi avrebbero potuto pensare che certe tendenze potessero realmente prendere piede. Invece con gli occhiali da sole a mascherina tutto questo è accaduto sul serio, visto che in men che non si dica hanno dominato le tendenze eyewear. 

Gli occhiali da sole a mascherina, un vero e proprio boom

Tra gli occhiali da sole Gucci e tanti altri modelli proposti dai marchi più importanti del settore, il trend aerodinamico la fa davvero da padrone. Partiamo con il modello a mascherina: un carattere tendenzialmente sportivo, con la classica lente a specchio, che sembra arrivare direttamente da un negozio che si trova vicino a qualche pista di risalita per andare a sciare. Eppure, stilisti del calibro di Prada e Dior non hanno impiegato che pochi secondi nel convincersi a puntare su tali modelli.

Un altro trend che emerge dalla moda del momento è l’ispirazione agli anni Settanta. In questo caso, tutto ruota intorno alla proporzione. Non è questione di indossare esclusivamente la lente tonda oppure quella quadrata, ma la cosa importante è che abbiano dimensioni veramente maxi. Ottima la scelta di puntare anche su una lente colorata o fumé, come dimostrano i trend lanciati da marchi come Chopad e Liu Jo.

Nonostante siano sulla cresta dell’onda già da qualche estate a dir la verità, il modello di occhiali da sole Matrix è sempre ottimo da abbinare ai propri abiti. Tutto merito, con ogni probabilità, delle sorelle Hadid, che li hanno letteralmente sdoganati, favorendo una diffusione che adesso non sembra più conoscere confini. E sono numerosi i marchi famosi che hanno preso spunto da questa tendenza, come ad esempio Michael Kors oppure Tommy Hilfiger.

I modelli rettangolari, quelli classici e glitterati

Gli occhiali rettangolari vanno sempre di moda, soprattutto in questa stagione estiva, magari da acquistare sfruttando i saldi. Le principali caratteristiche? Le montature devono essere necessariamente molto strette e allungate, poi silhouette e dimensioni possono variare senza problemi. Ci sono dei modelli che si possono definire tranquillamente maxi, ma anche altri che propongono una montatura decisamente più bombata, mentre altri puntano tutto sullo spessore ridotto e sull’estetica minimal. Inoltre, gli occhiali rettangolari si prestano molto bene a dare vita ad uno stile eccentrico.

I classici occhiali da sole glitter presentano chiaramente una montatura interamente ricoperta di pailettes oppure glitterata. L’unica cosa che conta, in questi casi, è che quando battono i raggi del sole, la montatura risplenda come se fosse un diamante. Tra i modelli più classici che non perdono mai il proprio fascino nemmeno nel 2019 bisogna certamente inserire gli Aviator Tondi: la presenza del doppio ponte e dei colori che sono il mondo opposto rispetto alla stravaganza li rendono un modello davvero senza tempo.