Numeri record: Francia 30.621, Gran Bretagna 18.980, Italia 8.804, le cifre più alte dei contagi dall’inizio

Si registrano numeri da record, sono 8.804 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, con un tasso di positività del 5,403%. Si tratta della cifra più alta dall’inizio della pandemia. Record anche per i tamponi effettuati: sono stati 162.932 in 24 ore. Ci sono stati altri 83 morti (quasi il doppio rispetto ai 43 decessi del giorno precedente). Continuano a salire i ricoveri (+326) e le terapie intensive (+47). Come promesso le misure restrittive diventano più pressanti, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, vara ulteriori misure di contenimento dopo l’impennata di contagi di coronavirus in Campania. Il governatore ha detto che fino al 30 ottobre le attività scolastiche sono sospese in tutta la Regione e le lezioni sono consentite solo “a distanza”. Didattica da remoto anche in università, con l’eccezione delle matricole. Il ministro Azzolina: “Decisione gravissima”.

La gravità della situazione in Campania, dove il numero delle persone positive nelle ultime 24 ore supera quota mille: siamo a 1.127 dopo gli 818 di mercoledì, per un totale di 13.780 casi, ha fatto scaturire il parametro che il governatore aveva indicato come soglia per “chiudere tutto”. A Milano, il sindaco, Giuseppe Sala, afferma:”La situazione preoccupa negli ospedali, e’ evidente che preoccupa la  tendenza”, rispetto alle terapie intensive, la comunicazione giunge al termine del vertice in Prefettura sull’aumento dei contagi a cui hanno partecipato oltre al prefetto, Renato Saccone, anche virologi e medici.

“Oggi 72 persone sono in terapia intensiva e alcuni mesi fa erano 1.500. Ma la tendenza, la crescita e’ veloce e bisogna agire in fretta”, ha concluso. Dato il picco di casi di coronavirus in città, i reparti di pronto soccorso degli ospedali Sacco e Fatebenefratelli di Milano hanno deciso di accettare solo malati con Covid-19 e dirottare su altri ospedali milanesi i pazienti con altre patologie.  La decisione è stata presa per tutelare i malati non Covid con patologie urgenti indifferibili e riorganizzare così i reparti.

La Lombardia è in testa alle Regioni più colpite, con 2.067 casi nelle ultime 24 ore, il 6,3% dei 32.507 tamponi processati, il massimo da inizio pandemia. I morti nella Regione salgono a 17.037, con 26 morti nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono oggi 72, 726 i ricoverati negli altri reparti. Diventano 1,5 milioni i lombardi che si sono sottoposti a tampone in Regione da inizio pandemia, con un numero complessivo di esami processati che tocca quota 2.411.663. Come se non bastasse dai nostri  paesi limitrofi, la situazione è veramente fuori ogni previsione,  la Gran Bretagna,  registra 18.980 contagi giornalieri e 138 vittime,  mentre in Francia nuovo picco di contagi: +30.621 in sole 24 ore.

Alessandra Filippello