Noleggio a lungo termine: quando conviene?

Il noleggio auto è una pratica sempre più apprezzata in Italia grazie alla sua versatilità.

Come sottolinea anche Facile.it, è una soluzione indicata per privati, aziende e professionisti dotati di partita IVA, che possono usufruire di notevoli vantaggi pratici ed economici.

Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede il pagamento di un canone fisso mensile.

Oltre al noleggio dell’auto, sono previsti altri servizi come la polizza assicurativa, il bollo, la manutenzione e la sostituzione stagionale delle gomme. L’unico costo che non è coperto riguarda il rifornimento di carburante.

Il NLT ha trovato un’ampia diffusione in Emilia-Romagna, in particolare a Bologna. Le aziende di noleggio mettono a disposizione diversi modelli, dalle utilitarie ai SUV, per soddisfare le diverse esigenze.

Rent4you in tale ottica è uno dei gruppi leader meglio forniti del settore, in quanto propone varie tipologie di vetture tra cui anche e-car. Qui le proposte di Rent4you capaci di soddisfare ogni necessità per privati, aziende e professionisti.

Chi opta per questa soluzione non deve versare alcun anticipo, ma semplicemente pagare il canone mensile. Di conseguenza il costo è fisso, senza spese impreviste che potrebbero far lievitare il prezzo finale.

Il contratto è flessibile ed in genere ha una durata compresa tra i 36 ed i 48 mesi. Al termine del contratto, il cliente può tranquillamente cambiare vettura, con la certezza di guidare un mezzo nuovo ed in perfette condizioni.

Il vantaggio è evidente soprattutto per le aziende, che possono contare su un parco auto sempre efficiente, riducendo guasti e malfunzionamenti che rischiano di rallentare la produttività. Le attività ne traggono beneficio anche in termini di ritorno di immagine e di prestigio.

Il cliente viene esonerato da tutte le procedure burocratiche, che generano stress e fanno perdere tempo. L’azienda se ne fa carico personalmente.

In caso di incidente, l’azienda si occupa di tutti gli aspetti legali e burocratici, e provvede a fornire un mezzo sostitutivo.

I professionisti possono inoltre accedere ad una serie di benefici fiscali legati alla loro attività.

Da considerare che il noleggio a lungo termine previene due problemi legati all’acquisto dell’auto: la svalutazione e l’immobilizzazione dei capitali.

Una vettura nel corso degli anni perde valore, quindi in futuro non potrà mai essere rivenduta allo stesso prezzo con la quale è stata acquistata.

Alla fine del contratto il cliente ha la facoltà di scegliere un’altra auto, potendo contare su un mezzo perfettamente funzionante e provando il piacere di guidare vetture diverse.

Il prezzo finale dipende da diverse variabili, come la tipologia di veicolo selezionato e la durata del contratto.

redazione