“Nessun escluso”: la mostra fotografica alla Fabbrica del Vapore di Milano

Dal 5 maggio al 28 maggio 2021, alla Fabbrica del Vapore a Milano (zona Monumentale) sarà possibile visitare la mostra fotografica di Christian Tasso, intitolata “Nessuno escluso“.

DUE NOTIZIE SUL FOTOGRAFO

Christian Tasso nasce a Macerata, classe 1986. Vive fra Italia e Svizzera ed è un artista che ha vinto anche premi internazionali. I suoi interessi si rivolgono soprattutto ai costumi, ai rituali e alle comunità. Christian sviluppa anche progetti che riguardano il rapporto fra uomo e natura e fra memoria e territorio. Ciò che caratterizza l’intera produzione di Christian, in sostanza, si può riassumere in tre semplici parole: territorio, natura, umanità. Cliccando qui potrete trovare il suo sito web personale, per conoscere tutti i suoi progetti nel dettaglio.

LA MOSTRA

L’artista, nella mostra “Nessuno escluso”, presenta una serie di fotografie di grande e medio formato, non digitali ma sviluppate rigorosamente nella camera oscura che hanno l’intenzione di celebrare la diversità come la vera risorsa dell’umanità.

Christian ha voluto ispirarsi a persone di diverse parti del mondo, appartenenti ai paesi sviluppati a lui più vicini (come Italia e Svizzera) o più più distanti (come Irlanda e Germania), ma soprattutto ai paesi più poveri o in via di sviluppo (come India, Mongolia, Ecuador, Etiopia, Paraguay, Nepal e Kenya). Una diversità che non è solo etnica, ma anche singolare, di ciascuno dei soggetti fotografati nel contesto in cui svolgono le loro abitudinarie attività. Una diversità, sveliamolo, che è a tutti gli effetti disabilità. Ma quello che più sorprende è che la mostra evidenzi come questa diversità sia solo apparente…

Che cos’è la disabilità “altrove”, fuori dalle proprie mura di casa, fuori dai propri confini nazionali? Come vivono la diversità le popolazioni del mondo? Questi scatti della mostra “Nessuno escluso” sono lo strumento che ci permette di avvicinarci ad un mondo più inclusivo per tutti: appunto, nessuno escluso.

COSA CI COMUNICA LA DIVERSITÀ?

Christian Tasso ci dà la possibilità di riflettere sulla storia e le ambizioni personali, facendoci percepire la disabilità come un elemento costitutivo dell’identità di ognuno dei soggetti fotografati. Le fotografie permettono di portare alla luce il lato sensibile e umano dei protagonisti della mostra, facendoci così scoprire la loro vita quotidiana, il loro lavoro, il gusto di stare in famiglia, insieme agli altri o semplicemente cogliendo un attimo indelebile di solitudine.

ALCUNE INFORMAZIONI IN PIÙ

“Nessuno escluso” è a cura di Adelina von Fürstenberg, una curatrice di arte internazionale che ha riunito durante tutta la sua carriera i linguaggi di tutte le discipline, famosa per aver lavorato con molti artisti innovativi, collaborando con musei dell’Europa, dell’Asia e delle Americhe e famosa anche per aver vito molti premi importanti, come il Leone d’oro alla Biennale di Venezia. Fra i temi trattati ci sono il cibo, le donne e le religioni. Dal 2020 è membro del World Academy of Art and Science, un’organizzazione non governativa nata con l’intento di realizzare progetti dell’ambito dell’arte, delle scienze e delle lettere.

L’ingresso alla mostra è gratuito, ma è necessaria una prenotazione on line al sito www.eventbrite.it.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 maggio 2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.00 alle ore 19.00.

Per tutte le altre informazioni, consultate la sezione dedicata del sito della Fabbrica del Vapore cliccando qui.

Sarà possibile acquistare il libro con le immagini della mostra, edito da Contrasto cliccando qui. Nel frattempo, vi offriamo qualche piccolo assaggio della mostra.