“Mulino Bianco” compie 45 anni e ci regala un nuovo spot

La storia che noi di Social Up vogliamo raccontarvi oggi è quella di uno dei brand più famosi in Italia e nel mondo. Si tratta del “Mulino Bianco”, l’iconico marchio del Gruppo Barilla che compie 45 anni. Piccoli piaceri semplici e familiari che ci accompagnano ogni giorno e che da sempre fanno parte della nostra vita, anche in tempi difficili come questi. Ecco i motivi alla base del enorme successo di questo brand, leader nei prodotti da forno. Negli anni, i prodotti del “Mulino Bianco” hanno accompagnato tante generazioni d’italiani, così come quell’immagine rassicurante del famoso mulino dello spot. Pochi sanno, però, che quel mulino esiste davvero!

Fonte: www.weekendromanticotoscana.info

IL “MULINO BIANCO”: UN LUOGO IDEALE CHE ESISTE DAVVERO

La grande fortuna del brand “Mulino Bianco” è senza dubbio legata al suo marchio. Disegnato da Giò Rossi con la collaborazione di Cesare Trolli, il piccolo mulino è il luogo della memoria rassicurante, della natura, della tradizione e dei prodotti genuini e di qualità. Nel 1976 “Mulino Bianco” approda in TV con una serie di “Caroselli-filastrocca” all’insegna del “ricordo”. Tuttavia è negli anni ‘90 che nasce la famiglia del Mulino, con la mamma insegnante, il papà giornaliste, il nonno e i due figli. Tutti insieme lasciano la città per andare a vivere nel “Mulino Bianco”. Chi pensava che fosse un luogo immaginario rimarrà deluso. Il mulino esiste davvero e si trova a Chiusdino, in provincia di Siena. Nonostante gli anni, ancora oggi è oggetto di pellegrinaggio per curiosi e appassionati di storia della comunicazione.

Fonte: www.termometropolitico.it

IL “MULINO BIANCO”: UNA STORIA LUNGA 45 ANNI

Era il 1975 quando sugli scaffali del supermercato comparvero le prime confezioni dei frollini Mulino Bianco. Era un periodo molto difficile della nostra storia, segnato dal terrorismo e dalla cosiddetta austerity, la crisi petrolifera globale. Eppure, quei biscotti ricordavano con nostalgia i tempi passati e quelle atmosfere contadine dell’Italia di un tempo.  Come negli anni ’70, ancora oggi quel mulino si contrappone ai ritmi caotici della vita urbana e ci riporta alle autentiche genuinità di un tempo. “Il successo di Mulino Bianco dura da 45 anni perché nel tempo abbiamo dato a questa visione sempre più elementi di concretezza che ci hanno permesso di rendere più vicino e tangibile il nostro sogno e mantenere uno stretto e profondo legame con gli italiani e lo spirito del nostro tempo”, ha affermato Julia Schwoerer, Vicepresident Marketing Mulino Bianco e Pan di Stelle. E se guardiamo il fatturato è difficile darle torto.

Fonte: www.mammeneldeserto.com

“MULINO BIANCO”: TRA LEARDESHIP E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Entrato nella top 10 stilata da “IPSOS”, al nono posto della classifica, prima marca italiana e prima nel settore food, “Mulino Bianco” è uno dei brand più amati dagli italiani. Con oltre 140 referenze di prodotti, 60 delle quali per la prima colazione, il marchio italiano si muove in perfetto equilibrio tra tradizione dolciaria italiana, ricerca e innovazione, attenzione ad aspetti nutrizionali e ingredienti di qualità. Tutti elementi che, a 45 anni dalla nascita, ne hanno consolidato la posizione di leader in Italia per i prodotti da forno, con un fatturato che nel 2019 ha raggiunto i 758 milioni di euro e una crescita media annua del 2% negli ultimi 5 anni. A ciò si aggiunge all’attenzione per gli aspetti ambientali e sociali legati alla filiera e al confezionamento. Entro il 2020, infatti, tutti i prodotti “Mulino Bianco” saranno commercializzati con packaging 100% riciclabili.

UN NUOVO SPOT PER CELEBRARE I 45 ANNI DI VITA

Sono le cose buone che ci rendono felici. A partire da questa considerazione nasce il nuovo spot , con cui la “Mulino Bianco”  torna a mostrare una “felicità possibile” agli italiani. Diretto da  Gabriele Mainetti e accompagnata dalle note della celebre canzone “My Favorite Things”, la nuova campagna sarà on air dal 24 maggio. Il nuovo format di comunicazione viene introdotto da un film – manifesto che ha come protagonista un bambino alle prese con la sua personale ricerca delle cose che lo rendono felice. A seguire, altre storie di persone colte in momenti di felicità, tra cui trova posto anche un prodotto “Mulino Bianco”. Tra crostatine, biscotti farciti e nastrine appena sfornate, il nuovo spot ci racconterà piccoli momenti di felicità, intima e personale, che ci ricordano di come questa non sia affatto un’aspirazione lontana o irraggiungibile.

Catiuscia Polzella