billboard.com

MTV VMAs 2021: data, host, nomination e performers della serata

Il mondo della musica, e con esso dello spettacolo, sta per tornare a vivere uno dei momenti più elettrizzanti e attesi di tutto l’anno. Gli MTV VMAs, una delle celebrazioni musicali più spettacolari e colorate, stanno per tornare ufficialmente con un’edizione più “covid free”. Infatti, rispetto alla scorsa edizione, celebrata durante un periodo di evidente stallo causato dalla crisi sanitaria tutt’ora vigente, MTV è riuscita ad organizzare un evento basato sulla presenzialità, rendendo la musica dal vivo la vera protagonista della serata.

L’evento musicale che premia la musica, e nello specifico il fantasioso mondo dei video musicali, verrà celebrato nella notte tra il 12 e il 13 settembre, direttamente dal Barclays Center di New York, e sarà possibile seguirlo su MTV (canale 131 su Sky, in streaming sulla piattaforma NOW o sui canali Sky di MTV Music 132 e 704). Chi vorrà seguire lo show con i sottotitoli in italiano dovrà invece aspettare la serata del lunedì 13 settembre, durante la quale verrà emesso a partire dalle 21.10.

La serata inizierà ufficialmente con il pre-show, a partire dalle 00.30, per poi proseguire con il main show dopo le 02.00. Quest’edizione sarà sicuramente una notte all’insegna della buona musica e di grandi ritorni musicali dal vivo.

Dopo aver regalato al mondo una performance sbalorditiva, Doja Cat ai VMAs torna dopo un anno con un titolo in più, non solo performer e nominata in varie edizioni, ma anche host della serata. La scelta di assegnare la conduzione della serata alla cantante di Woman è senz’altro molto intelligente e ben ragionata. Doja Cat è attualmente la rapper più ascoltata su Spotify, nonché una macina record su TikTok, su cui il suo ultimo album Planet Her sta spopolando con vari trend, tra balli e chicche molto divertenti.

Oltre a Doja Cat, tra gli artisti più nominati della serata spiccano alcuni come Justin Bieber, con 7 candidature è l’artista più nominato di quest’edizione, Megan Thee Stallion, con 6 candidature, e a seguire altri protagonisti di quest’anno in musica, fra cui Billie Eilish, BTS, Dua Lipa, Lil Nas X, Ariana Grande, Drake, The Kid LAROI e la grande scoperta di quest’anno, Olivia Rodrigo ed il suo album da record Sour, primo della sua promettente carriera discografica e già incredibilmente acclamato da pubblico e critica.

ew.com

Come già annunciato, sarà una serata all’insegna della musica dal vivo, e non più con le performance registrate come nella scorsa edizione. Per questo motivo, la lizza dei performers è ricca di grandi nomi, tra cui memorabili ritorni sul palco. Infatti, torneranno ufficialmente dopo un periodo di pausa artisti come Lorde ed i Twenty One Pilots, oltre ad altri nomi del momento come Olivia Rodrigo, Justin Bieber, che torna sul palco dei VMAs dopo ben 7 anni, Shawn Mendes, Camila Cabello, Lil Nas X, la host della serata Doja Cat e tanti altri.

Le votazioni sono ancora aperte, basta andare su vma.mtv.com ed eleggere i propri cantanti preferiti facendogli vincere l’ambito Moonperson.

Marco Russano