Milan Fashion Club: il ”fuorisalone” della Milano Fashion Week

Provocante e provocatorio, creativo e democratico, stimolante ed elettrizzante: è tornato il Milano Fashion Club!

Milan Fashion Club è la nuova proposta per i marchi e gli stilisti di moda emergenti che vogliono presentare sul mercato le loro ultime creazioni in uno degli eventi di moda più prestigiosi del mondo: la settimana della moda di Milano.

Vivi in una delle capitali della moda più importanti e non ti godi la settimana della moda?
Quanti operatori del fashion o appassionati di moda si sono sentiti dire questa frase? La natura elitaria dell'alta moda ha sempre tenuto ai margini dei grandi eventi gli appassionati e studiosi di moda o stilisti emergenti. E' da questa consapevolezza che è nato  il programma di Milan Fashion Club.

Milano Fashion Club è organizzato da Blank, in collaborazione con 24 Pr & Events; un'agenzia creativa con sede a Milano, con oltre 4 anni di esperienza nell'organizzazione di eventi durante la Milano Design Week, come Isola Design District e Milano Design Market. L’obiettivo di Blank e 24 PR è mantenere l’alta qualità dei contenuti proposti attraverso una certosina operazione di selezione dei brand, pur conservando la peculiarità di renderlo accessibile a tutti gli amanti del fashion system.

Un cambiamento epocale per il gioco della Fashion Week milanese, in favore della creazione di una comunità di designer e creatori insieme a fan e fashionisti democratica e all'insegna della libertà d'espressione.

Pop Up Store MFC nel cuore della città

Nell'esclusivo quartiere di Brera, in Corso Garibaldi 46, dal 17 al 23 sarà aperto al pubblico l'MFC Pop-Up Store, dove è possibile scoprire e acquistare i capi di giovani talenti selezionati da Elif Resitoglu, la direttrice creativa. All'interno dello stesso spazio, uno showroom ed un’area dedicata a clienti e buyer alla ricerca di idee, dove conoscere molti esordienti che per la prima volta pongono all'Italia la loro creatività Tra questi, la collezione Attention Crochet Annoying, presentata dalla designer italiana Ambra Castello, che riproduce ogni pezzo scelto dal catalogo seguendo le specifiche esigenze del cliente. Capi destinati ad essere utilizzati senza sprechi. Sarà presente il brand Steven Blanco che Paesi Bassi porta in Italia ed il suo amore per l'arte da indossare. La designer spagnola Fatima Ropero, con il motto No doors, No limits, vuole sottolineare come la versatilità gioca un ruolo particolare nelle sue collezioni, poiché la moda non ha limiti di generazione o età. Nel Pop-Up Store ufficiale MFC troverai il marchio sostenibile Urban Rains, così come ATBEIRUT, marchio libanese di slow fashion. La designer Elisa Parpinelli presenterà i suoi gioielli fatti a mano, come il marchio Lobos, dalla Polonia, che presenterà una collezione di borse fatte a mano. Dove tradizione e modernità si incontrano, ecco il marchio WeDú di Coréon Dú, una collezione di streetwear unica dai profumi africani: parte del devoluto andrà a supporto della comunità LGBTQ+. Infine, sarà presente anche AASSTTIINN, un aggregatore di giovani talenti con sede a Tehran sia con e-commerce che con punto vendita sul territorio, ponte tra i designer iraniani e gli appassionati di moda di tutto il mondo. Curiosi? Il Pop Up Store vi aspetta in Corso Garibaldi 46.

 

MCF Fashion Show&Party

Dopo lo straordinario successo della prima edizione con oltre 1.000 ospiti, torna l'evento più atteso del programma Milano Fashion Club: la MFC Fashion Show!

Mercoledì 19 febbraio dalle 19.30 in poi, in via Piero della Francesca 55, il FiftyFive ospiterà una serie di sfilate di moda e spettacoli artistici che coinvolgeranno i marchi partecipanti in un grande evento unico e spettacolare, seguito da un after party.

Milan Fashion Club Tra le performance, c’è grande aspettativa per Bashaques, brand Turco al debutto in Italia, che presenterà la sua settima collezione The Truth 2: in scena sarà una vera e propria sfilata teatrale dove Bashaques darà vita ad un sipario critico verso il mondo materialista della moda e del fashion system. Steven Blanco presenterà la sua collezione Billions of faces but at the end we are all the same con un scenografico live painting dell’artista Bcy Marques. Irene Marqueta, la designer spagnola creatrice del  marchio Vonlippe, torna a sfilare dopo il debutto di settembre con le sue nuove creazioni. Gran scenografia intratterrà gli ospiti con lo spettacolo della performer Daria Fisher, una giovane cantante e violinista russa che ha già collaborato con Cartier e Louis Vuitton. Sempre in questo contesto, anche la designer Fatima Ropero proporrà gli spettacoli creativi.

Milan Fashion Club

Tra gli sponsor troviamo Havana Club, che per l’occasione presenterà la capsule collection in collaborazione con il brand di streetwear Aries. Renault RRG Milano sarà invece lo sponsor principale, promuovendo la nuova Renault Captur durante tutti gli appuntamenti della Milano Fashion Club. Per l'occasione, il SUV sarà personalizzato con la creatività del marchio Bashaques. Scatta una foto usando usando l'hashtag #mfcaptur sul tuo profilo; i più accattivanti saranno presenti su Profilo ufficiale MFC!

Per scoprire il programma dettagliato e le modalità di partecipazione, consulta il sito ufficiale Milano Fashion Club.



Lucrezia Vardanega