Instagram Business, ecco il libro che spiega come si muovono le imprese italiane

Con oltre un miliardo di utenti attivi, di cui 25,6 milioni solo in Italia, Instagram si è trasformato da piattaforma di puro entertainment visivo a vera e propria vetrina per le imprese. Secondo i dati raccolti dall’agenzia 99firms, si stima che negli USA il 71% delle aziende sia presente sul social network, utilizzandolo per promuovere direttamente prodotti e servizi nel 36% dei casi.

L’interesse per questa tipologia di approccio è confermato anche dai numeri relativi agli utenti: oltre l’80% degli account, infatti, segue almeno un’attività su Instagram. Una straordinaria opportunità che accomuna realtà di grandi dimensioni ma anche le PMI italiane, molto attive sulla piattaforma.

Il modo in cui si stanno muovendo e le strategie pratiche che adottano, prendendo a campione 9 storie di successo, lo ha raccontato l’esperto Giò Fumagalli nel libro Instagram Business, edito da IBEX Edizioni e con oltre 7 ore di contenuto multimediale incluso. 

Fumagalli, esperto, spiega che “il libro tratta Instagram esclusivamente da un punto di vista pratico, raccontando le strategie, gli approcci e gli errori da evitare, di nove persone che con la piattaforma ci lavorano davvero. L’idea delle interviste è nata per sfatare il mito secondo il quale Instagram sia pensato soltanto per gli influencer. Le storie incluse nel libro ci dimostrano che non è così, anzi.  Il social network può diventare un aiuto concreto per imprenditori, aziende, professionisti, organizzazioni e movimenti che intendono utilizzarlo come strumento tattico e strategico in supporto dei propri obiettivi nel mondo reale. Proprio per fornire una dimostrazione pratica di come i consigli siano applicabili, i 9 professionisti intervistati appartengono a categorie differenti ma sono accomunate da un ingrediente comune: l’utilizzo professionale e quotidiano di Instagram. Penso sia importante dare voce a chi possa realmente fornire spunti pratici e concreti in materia”.

Tra gli intervistati da Giò Fumagalli nel libro “Instagram Business”, la cui prefazione è a firma dell’ex Head of Digital di Danone Elisabetta Corazza (oggi una delle consulenti più apprezzate in Italia) ci sono Marco Galimberti, Head of Marketing di Deliveroo Italy (food e ristorazione); Enrico Casati, Fondatore di Velasca (promozione del Made in Italy); Giulio Gambino, Fondatore e Direttore di TPI (informazione ed editoria); Alice Veglio, Fondatrice di Bright and Fit (fitness e community al femminile); Laura Sparavigna e Giacomo Castaldini, attivisti di Tocca a Noi (attivismo e campagne); Marco Rontini, Fondatore di Nextudio Agency (nightlife e grandi eventi); Alessandro Confalonieri, Head of Maraketing di Bikeroom (e-commerce e sport); Michele Messina, Head of Digital di Save the Dogs (non-profit e buone cause).

redazione