Michielin da record: direttrice d’orchestra a Sanremo 2022 e il debutto da scrittrice

Ci aveva già stupito con la notizia bomba della sua partecipazione al 72° Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra. Ha continuato a sorprenderci con l’annuncio della sua esibizione per la serata delle cover, il 4 febbraio 2022, in coppia con Emma sulle note della mitica Baby one more time di Britney Spears. In un solo mese Francesca Michielin è stata capace di spaccare l’internet con un’altra super novità: il suo debutto come scrittrice (e non solo).

In libreria dal 15 marzo il primo romanzo di Francesca Michielin: Il cuore è un organo

La cantante, vincitrice della quinta edizione di X Factor, aveva già annunciato che per i suoi 10 anni di carriera i festeggiamenti sarebbero stati indimenticabili, ma nessuno immaginava così tanto.

Dal coro della parrocchia di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa, città dove è nata, passando per X-Factor e tantissimi altri palchi memorabili della musica nazionale ed internazionale. Francesca Michielin è davvero una delle artiste più complete e interessanti del panorama musicale attuale.

Non solo cantautrice, ma anche polistrumentista. Il suo è stato un successo ben delineato sin dal suo singolo di debutto Distratto, il quale è stato certificato disco multiplatino. E poi da lì cinque album e tante collaborazioni con le firme più importanti della scena musicale italiana. Nonostante ciò non ha mai smesso di studiare, infatti si è diplomata al Conservatorio e per questo a Sanremo 2022 sarà la direttrice d’orchestra per Emma e la sua “Ogni volta è così“. A Sanremo come cantante, tra l’altro, Francesca è arrivata due volte seconda nel 2016 con Nessun grado di separazione e nel 2021 con Chiamami per nome in coppia con Fedez.

Nel 2022 festeggia i dieci anni di carriera e decide di fare un regalo a chi la segue da sempre.

La scrittura e la musica sono le sue armi vincenti ed è riuscita negli anni a coniugarle nelle canzoni. Oltre ad aver trovato un terreno fertile nel suo blog, ha messo alla prova la propria scrittura anche in un podcast dal titolo MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?,  come autrice e conduttrice.

Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo.

Edito da mondatori e preordinabile dal 25 gennaio, Il cuore è un organo è un romanzo sintesi perfetta del percorso artistico e personale di Francesca Michielin

Così la cantante e scrittrice ha voluto annunciare il libro sui social:

Finalmente posso dirvelo: ho scritto il mio primo libro, è un romanzo, una storia, un mondo, e si chiama “Il cuore è un organo”. Il titolo ha un significato pieno di sfaccettature e piani di lettura differenti, che non vedo l’ora scopriate.

Non vediamo l’ora di scoprire dal 15 marzo, allora, la storia ovviamente tutta al femminile di Verde, Regina e Anna. Tre donne di età ed esperienza diverse, ma accomunate da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore. Il loro incontro sarà l’incipit giusto per rinnovarsi e rinascere verso un’unica direzione, quella dell’accettazione di se stesse.

La musica che è il cuore pulsante della storia non poteva rimanere tra le righe. Infatti, tra le pagine del libro è nata anche “ottanio”, un brano scritto dalla stessa Francesca a completamento del romanzo. Il brano sarà disponibile per tutti coloro che preordineranno il libro negli store digitali. Attraverso un codice potranno collegarsi su una piattaforma dedicata per ascoltare la canzone esclusiva.

Le notizie del mese di gennaio firmato Francesca Michielin, però, non sono finite.

La cantante e neo scrittrice sarà il nuovo volto di Sky Nature,  il canale tematico del gruppo Sky Italia dedicato al mondo della natura. Francesca rispecchia perfettamente tanto lo stile del canale quanto l’attenzione della giovane generazione verso la tutela ambientale. Per Sky Nature non si limiterà solo a prestare l’immagine, ma si proporrà ancora una volta in un ruolo differente: dal 6 marzo, infatti, vestirà i panni di intervistatrice per la nuova produzione Sky: Effetto Serra. Guida pratica per terrestri consapevoli. L’obiettivo del programma è quello sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, che non necessita di grandi azioni, ma di piccoli gesti quotidiani da non sottovalutare.

 

Come Sky anche noi non vediamo l’ora che arrivi marzo per vedere quella che era una semplice ragazza di Bassano del Grappa raggiungere poco a poco un altro traguardo, anzi altri due. Per quanto riguarda il libro che ci sia un happy ending o meno, non importa. Le aspettative sono altissime verso il romanzo che ha, ovviamente, la musica come collante narrativo. Per non parlare dell’hype che coinvolge la sua nuova e straordinaria partecipazione a Sanremo 2022. Insomma, Michielin continua a stupirci!

Giulia Grasso