E… state a Londra: arte, cultura e divertimento per una vacanza unica

Eccoci pronti per un nuovo appuntamento della rubrica viaggi dedicato alle vacanze estive. Dopo Formentera, New York, San Vito lo Capo e Villasiumius, oggi andiamo a Londra. La capitale britannica, insieme a New York, è la città più multietnica e multiculturale del mondo, tanto da essere soprannominata la “Babilonia sul Tamigi”. Città più grande d’Europa, la World City del vecchio continente è un Melting Pot di culture diverse, che la rendono ancora di più una meta imperdibile e affascinante. Visitare Londra in pochi giorni è difficile ma non del tutto impossibile. Meglio seguire un itinerario per districarsi tra i tanti luoghi da vedere nella città. Per questo noi di Social Up abbiamo pensato ad una serie di itinerari per un estate a Londra indimenticabile.

PRIMA TAPPA: IL BIG BEN

 

A Londra non mancano edifici storici e chiese da visitare in tutto il loro splendore. Tra tutti spicca l’orologio più famoso del mondo, il Big Ben. La campana di 13 tonnellate fa onore al suo nome, che probabilmente gli fu dato dal primo progettista della costruzione, Benjamín Hall. La torre si trova nell’angolo a nordovest dell’edificio che ospita la sede della Camera dei Lords e della Camera dei Comuni, il vecchio Palazzo Reale di Westminster. Questo orologio è famoso in tutto il mondo per la sua storica precisione, poiché è progettato in modo che i suoi aghi non siano alterati da nessun fattore atmosferico. Un consiglio: visitate la Jewel Tower, che si trova dall’altra parte della strada, dove potrete ammirare una mostra sulla storia del Parlamento. Altro luogo assolutamente imperdibile è l’Abbazia di Westminster, santuario della nazione e una della chiese più visitate del mondo cristiano. Chiesa maestosa in stile gotico, luogo dell’incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra, per la sua bellezza e particolarità è patrimonio dell’UNESCO. Al suo interno cupi monumenti e tombe della famiglia reale e personaggi illustri del mondo britannico.

I MONUMENTI

Attraversando il famoso viale delle celebrazioni ufficiali, The Mall, giungiamo a Buckingham Palace, dove risiede il sovrano d’Inghilterra. Questo palazzo non è un granché se paragonato ad altri palazzi monumentali della Gran Bretagna. Il cambio della guardia è necessariamente da vedere, anche se forse alla fine vi allontanerete un po’ delusi. Tuttavia, parliamo sempre della sede della corona inglese: di certo non si può lasciare Londra senza averlo visitato. Posti uno vicino l’altro e fondamentali per comprendere la storia di Londra, la Torre di Londra e il Tower Bridge sono altri due monumenti imperdibili situati nella parte orientale della città. La Torre di Londra da palazzo reale a fortezza a prigione, è oggi uno dei luoghi di maggiore interesse turistico di Londra. Tutto questo grazie alla presenza della White Tower, della St. John’s Chapel e soprattutto, sorvegliati dai celebri Beefeaters, dei Crown Jewel’s, i gioielli della corona. Poco distante si trovano il World Trade Center e il Royal Mint, antica sede della Zecca Reale. L’itinerario continua poi verso il Tower Bridge, caratteristico ponte in grado di aprirsi per consentire il passaggio delle grandi navi: consigliamo di visitate il museo interattivo al suo interno, il Tower Bridge Museum, che illustra la storia della città e non solo.

I LUOGHI

 

Piazza più famosa della Gran Bretagna, Trafalgar Square è una dei più importanti siti di Londra. Un vero e proprio polo sociale della città costruito tra il 1830 e il 1840. Al centro della piazza si trova una colonna che ricorda l’ammiraglio Nelson, uno dei più famosi condottieri inglesi che morì durante la battaglia di Trafalgar contro Napoleone. Sul lato nord della piazza si trova la National Gallery. Alle sue spalle, non lontano dalla piazza si trova Leicester Square, un’altra piazza di Londra molto famosa e ricca di divertimenti. Insieme a Trafalgar Square, Piccadilly Circus è la seconda piazza più importante e certamente fotografata di Londra. Si trova all’incrocio di quattro grandi arterie del West End: Piccadilly, Shaftesbury avenue, The Haymarket e Regent Street. L’area costituisce da sempre il centro della vita londinese, tanto da essere considerata un po’ la Times Square di New York.

Altra elegantissima zona commerciale è Covent Garden. Da una delle zone più malfamate di Londra, è diventa oggi la meta delle passeggiate di migliaia di turisti, affascinati dall’atmosfera del quartiere. Il cuore di Covent Garden è la piazza e il Central Market, dove clown, e musicisti intrattengono i visitatori. La piazza è circondata da negozi, da bar e da ristoranti alla moda, il tutto accompagnato da una cornice di bellissimi edifici vittoriani. Per chi desidera un po’ di relax, dopo aver camminato in lungo e largo, consigliamo una sosta a Hyde Park. Considerato il polmone verde della città, è un parco splendido dove passeggiare, respirare un po’ di aria pulita e godersi i colori dell’estate. E in estate a Londra è ancora più bello visitarlo. Da non perdere il Serpentine Lake, le sculture di Jacob Epstein e Henry Moore, e la Serpentine Gallery, che propone esposizioni temporanee di arte contemporanea.

I MUSEI

Londra è una delle capitali mondiali dell’arte e i sui musei sono tra i più visitati in assoluto. Tra tutti, vale assolutamente la pena vedere il National Gallery, posto sul lato nord di Trafalgar Square. Il museo ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso. Per coloro che amano conoscere la storie dell’intera cultura del mondo, il British Museum è una tappa obbligatoria. Il più antico e maestoso museo del mondo, al suo interno oggetti collezionati dai viaggiatori e dagli esploratori del periodo vittoriano. Tra gli oggetti più interessanti vi sono i misteriosi tesori assiri e le mummie egizie, lo squisito vaso precristiano di Portland e la salma rinvenuta in una palude del Cheshire e risalente a circa 2000 anni fa. Sulla riva sud del Tamigi, invece, vi consigliamo di vistare il Tate Museum . Esso ospita un importante collezione di artisti del XX secolo, da Warhol a Picasso, fino a Pollock e Dalì. L’edificio è affascinante quanto le opere che contiene, con tutta la forza industriale del mattone rosso sovrastato da una ciminiera alta 99 metri.

LA MOVIDA

Per un estate a Londra indimenticabile non possono mancare momenti di divertimento. Città dell’arte e della cultura, Londra è anche la metropoli della vita notturna. Dai pub, ai ristoranti ai night, le offerte sono infinite e per tutti i gusti. Se la vostra passione è la musica non potete mancare di fare una visita all’Hard Rock Cafe di Londra. Qui troverete un sacco degli strumenti originali di molti dei più famosi musicisti della storia. Altrettanto interessante il Rock Circus (a Piccadilly Circus) completamente dedicato alla storia musicale del rock e del pop dove troverete le statue di cera di tutti i miti musicali. E’ anche possibile rifarsi la celebre foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road. Per quanto riguarda la vita notturna è un’ebollizione di attività. Potete trovare locali notturni per tutta la capitale, benché la maggior concentrazione si trovi nel West End. Se vi trovate in questa zona, vi consigliamo un drink da Soho. Molto alla moda anche Notting Hill/Ladbroke Grove nell’ovest e recentemente Old Street/Shoreditch nell’est. Se preferite, invece, immergervi nella classica vita londinese, quartieri come Camden nel nord o Brixton e Clapham nel sud offrono una vastissima scelta di pub e bar locali, dove è possibile gustare la tipica cucina inglese.

Catiuscia Polzella