Lo studio ti sfianca? Ricaricati con il cibo!

In #Focus, CUCINA, SALUTE by redazioneLeave a Comment

I supercibi per la mente possono essere considerati degli alimenti alleati del cervello, alcuni sono ottimi per aiutare la memoria e la concentrazione nello studio. Si tratta di cibi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola per contrastare i processi di invecchiamento dei neuroni e delle cellule. 

L’energia che scegliamo di assumere per il nostro corpo fa la differenza per le nostre funzioni vitali, esattamente come la benzina per una macchina.

Ecco alcuni cibi a cui non bisogna mai rinunciare: giada9

L’avocado è ricco di grassi monoinsaturi, davvero importanti per tenere sotto controllo la circolazione sanguigna, anche quella del cervello.

giadaIl è ricco di antiossidanti, che agiscono contro l’invecchiamento cellulare, di cui sono responsabili i radicali liberi. Ecco perché, consumando due o più tazze di tè verde al giorno, si dimezza il rischio di incorrere in problemi mentali legati all’invecchiamento.

giada1Gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare va segnalata la vitamina K, che si rivela fondamentale per il giusto equilibrio del sistema.

giada2I broccoli sono tra gli ortaggi più utili per rafforzare la memoria. In particolare influirebbero sulla concentrazione e l’attenzione. Merito del loro elevato contenuto di vitamina C, che rinforza i vasi sanguigni, e dell’acido folico.

giada3I semi di zucca sono ricchi di sostanze nutritive molto importanti per la mente. Si tratta di vitamina A, vitamina E, omega 3 ed omega 6. Inoltre contengono anche un elevato contenuto di zinco, che svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria.

giada4La frutta secca è utile per fare il pieno di vitamina E. Essa è importante perché assicura la salute delle arterie, migliorando la circolazione sanguigna, anche quella cerebrale.

giada8La curcuma possiede un principio attivo, la curcumina, che è conosciuta soprattutto per i suoi effetti antinfiammatori, portando benefici anche al sistema nervoso. Si può utilizzare in molti piatti come condimento.

giada5La colina, che si trova all’interno delle uova, riesce a garantire le funzioni cardiovascolari e cerebrali, consentendo di mantenere una memoria efficiente.

GIADA7I mirtilli e i frutti di bosco svolgono un’importante azione di protezione del cervello. Il loro effetto è dovuto all’elevato contenuto diantiossidanti, che riesce ad apportare benefici importanti alla corteccia cerebrale.

giDA6Ad apportare benefici alla mente è soprattutto il cioccolato fondente, perché il cacao fa bene contro il declino cognitivo. Questa capacità è da attribuire ai flavonoidi.

“Noi siamo quello che mangiamo” – Feuerbach

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