L’istruzione incontra il lavoro, nasce a Roma “Hotel School University”

I giovani hanno da sempre lamentato la mancanza di un sistema scolastico in Italia che affianchi lo studio teorico ad una reale esperienza lavorativa, cosa che i nostri coetanei di tutto il mondo possono vantare. Per rispondere alle necessità lavorative e d’istruzione dei giovani a Roma nasce Hotel School University – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, un progetto nato dalla sinergia tra Istituto Aniene e Ospitality Service Gruppo Italia: azienda leader nella selezione qualificata di risorse umane per il servizio turistico alberghiero e della ristorazione.

L’iniziativa mira a costituire il primo vero College dei servizi alberghieri e ristorativi, uno strumento formativo per giovani e adulti che vogliano intraprendere una carriera di alto profilo nei settori del turismo e dell’ospitalità.

La caratteristica primaria del metodo didattico HSU, plasmato sull’innovativo ed esclusivo modello di “Scuola/Albergo”, è rappresentata dall’utilizzo delle strutture alberghiere come spazi didattici all’interno dei quali formare professionisti capaci di operare in tutti i reparti alberghieri e ristorativi, di aziende nazionali ed internazionali.

Le lezioni in aula dei corsi HSU si svolgeranno nella sede dell’Istituto Aniene in via Tiburtina 994. La formazione pratica avrà luogo in un reale contesto operativo nel quale introdurre i discenti per apprendere tecnicamente competenze e metodi di lavoro professionali.
Un’ulteriore fase di apprendimento sarà rappresentata dal tirocinio formativo (stage) che ogni allievo potrà svolgere in azienda per un periodo da 3 a 6 mesi. I docenti saranno formatori professionisti e rappresentanti aziendali con una forte esperienza maturata direttamente sul campo e la conoscenza delle reali problematiche oggi esistenti nel settore.

L’interazione sarà il nodo centrale della didattica dei corsi, dei master e dei seminari HSU: interazione tra teoria e pratica, tra metodologie classiche e innovative, tra sapere, saper fare e saper essere, tra docenti e discenti e tra tutti gli attori del processo formativo.

Claudia Ruiz