L’inquietante volto del castello di Tantallon

Il castello di Tantallon é una fortezza risalente al XIV secolo ridotto in rovina, si trova nella est Lothian in Scozia. La sua storia è stata piuttosto turbolenta, come molte altre strutture dello stesso periodo: vita, morte, tragedie, assedio e guerra. Oggi é una fantastica attrazione turistica e proprio grazie a questo ruolo fu scattata un’interessante fotografia nel 2008.

Il turista in questione scattó diverse foto al castello in rovina e nella revisione notó una strana figura in piedi davanti ad una finestra al piano superiore. La figura sembrava indossare dei vestiti in stile Tudor completo di collo a gorgiera.

Il fotografo affermò che nel momento in cui scattò la foto non ci fosse nessuno.

Poco dopo lasciò la foto agli esperti in modo da analizzare l’immagine, i quali arrivarono alla conclusione  che non fu utilizzata nessuna modifica, tuttavia non venne escluso che fosse una bufala o una possibilità di mala interpretazione dell’osservazione dello scatto. La foto vinse un premio come miglior foto fantasma dell’anno e con questa fama iniziarono a stamparla sui giornali, magazine e siti web di tutto il mondo. É qua che entra in scena la seconda foto.

Dopo aver visto la foto del 2008, la signora Lamb di Edimburgo inviò lo scatto che fece insieme al suo defunto marito ed i suoi due figli presso il castello di Tantallon 32 anni prima. L’immagine ancora una volta mostrava una strana figura, in piedi davanti alla finestra fatiscente, ma questa volta dietro alla famiglia. Molti credettero fosse la stessa figura: vestiti del periodo Tudor, collo a gorgiera e tutto il resto.

Altri credono che le foto non ritraggano dei fantasmi, ma qualcuno che passava in quel momento in vestiti da rappresentazione storica.

La foto ritrae realmente un fantasma o é una bufala? Finzione o realtà? Decidete voi.

redazione