L’Elfo torna sulla scena con il suo nuovo singolo “Si Cummatti”

L’Elfo fa il suo ritorno sotto la luce dei riflettori con “Si Cummatti”, il nuovo singolo disponibile da venerdì 5 giugno su tutte le piattaforme digitali su etichetta Polydor/Universal Music. Scritto in dialetto siciliano e prodotto da Francesco Maria Grasso in arte Funkyman, il brano va ad integrarsi ai precedenti singoli “Made in Catania”, “Come Gesù” e “Boogie Woogie”, arricchendo di un altro tassello il progetto discografico al quale sta attualmente lavorando il rapper catanese.

La scelta di cantare in dialetto, più volte intrapresa nel corso della sua carriera e profondo segno distintivo del suo stile, testimonia una volta di più l’attaccamento de L’Elfo alla sua terra e alla sua gente. Caratterizzato da un flow e una metrica coinvolgenti, “Si Cummatti” è un brano impreziosito da rime ad effetto e decise punchline che invitano a riflettere sulla situazione attuale e che da sempre rappresentano uno dei marchi di fabbrica del rapper

“Ancora una volta, ho voluto rappresentare la mia terra e il mio popolo, anche in un momento difficile come questo, ho voluto dare voce a tutta quella gente che ogni giorno si alza per andare a lavorare e si impegna per realizzare i propri sogni”, ha spiegato.

Per L’Elfo, già protagonista in passato ai microfoni di Social Up, prosegue quindi il percorso di avvicinamento all’uscita del suo terzo disco; il nuovo album segnerà il suo debutto ufficiale con Polydor/Universal, con cui ha firmato nell’ottobre del 2019. Il rapper catanese può vantare un curriculum di primissimo ordine. Oltre agli straordinari successi conquistati nel freestyle e alla realizzazione di diversi singoli che hanno ottenuto un incredibile boom di visualizzazioni su Youtube, L’Elfo ha sempre dimostrato di sapersi evolvere compatibilmente con la propria musica.

Il suo ultimo disco, “Gipsy Prince”, uscito nel 2018, rappresenta uno dei passaggi chiave di questo cammino evolutivo. Il disco può vantare importanti collaborazioni come quelle con Madman, Inoki Ness, Egreen e MRB e numeri da capogiro: oltre 5 milioni di streaming su Spotify e l’ingresso in classifica nella maggior parte degli store digitali. Nel luglio 2019 L’Elfo esce con un nuovo progetto musicale dal titolo “Black Summer”, con il quale decide di regalare sei tracce ai propri fan.

Unitosi ai tre precedenti singoli usciti negli ultimi mesi, “Si Cummatti” aumenta l’interesse verso il rilascio del nuovo disco che dovrebbe vedere la luce in questo 2020.



Giuseppe Forte