Le novità più belle in arrivo in libreria

Settembre è oramai arrivato, anche se facciamo un po’ fatica ad accettarlo.

Dobbiamo provare a superare il traumatico distacco dall’atmosfera dell’estate, dobbiamo sforzarci di apprezzare la malinconia delle giornate che si accorciano e dell’aria che si raffredda.

Nonostante l’umore tipico del periodo, sappiamo bene che l’idea di leggere un bel libro sotto il caldo di una coperta e magari una tisana calda, non vi dispiace. Soprattutto poi se settembre si rileva un mese ricco di nuove uscite.

Vi spoileriamo qualcosa così da tenervi sul pezzo.

1.CUORI ARCANI, MELISSA PANERELLO

In uscita l’8 Settembre, racconta la storia di Greta, che alla scomparsa di nonna Angela rimane sola al mondo. È costretta così a lasciare la sua casa di Catania e trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna.

Porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, ovvero i Tarocchi di nonna Angela.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa, che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla.

Il ragazzo si scoprirà avrà un destino crudele davanti a sé al quale solo Greta sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure.

2.CROCE DEL SUD, CLAUDIO MAGRIS

Tre storie che si svolgono tra Patagonia e Araucania, in paesaggi di affascinante e inquietante bellezza, ma anche di devastanti barbarie che i tre stravaganti personaggi sfidano ognuno a suo modo, senza schemi ideologici, difendendo quelle terre divenute loro patria e le genti vinte e perseguitate che le abitano.

Conoscerete l’antropologo e linguista Janez Benigar, avventuriero, gaucho e uomo di famiglia, divenuto araucano e patagone senza mai dimenticare la sua patria slovena, geniale e balzano studioso di lingue e civiltà perdute e architetto di comunità utopiche. Poi ci sarà il folle avvocato francese Orélie-Antoine de Tounens che si proclama re di Araucania, un regno che non c’è, in un melodrammatico vaudeville che diventa grottesca, tragica e nobile battaglia per la libertà. E infine la monferrina Suor Angela Vallese, che con femminile coraggio, concretezza e spirito d’avventura dedica la sua intera esistenza agli indigeni sfruttati e massacrati della Terra del Fuoco.

3.LE REGOLE DEGLI AMANTI, YARI SELVETELLA

In uscita il 9 Settembre, questo romanzo parla di quel sentimento irragionevole e luminoso che espone al rischio del ridicolo e mette di fronte a scelte importanti: l’amore.

Dal momento che le vite di Iole e Sandro si incontrano, gravitano attorno ad un solo interrogativo: come proteggere la felicità dell’amore dallo scorrere del tempo?

Per superbia o per leggerezza, Iole e Sandro credono di avere una risposta da cui partire: sanno che cosa non vogliono. Desiderano fuggire dalla noia dell’epoca, non vogliono mettere in discussione i loro matrimoni per la presenza di figli molto amati.

Si impegnano così a fare della loro coppia segreta il luogo di una continua ricerca e non un punto di arrivo.

4.QUALCUNO UCCIDERÀ. UN NUOVO CASO PER ALEX CROSS. JAMES PATTERSON

In uscita il 10 Settembre, la storia si svolge a Washington, D.C. che non è mai stata più pericolosa. Il rumore degli spari infrange la quiete notturna di un tranquillo quartiere residenziale della città. Quando torna il silenzio un uomo giace a terra, morto. Alex Cross ha appena iniziato a indagare quando una nuova telefonata gli impone di correre dall’altra parte della città. Un’altra sparatoria. Un altro morto. Ma stavolta la vittima è una sua conoscenza: il suo ex capo e l’adorato mentore di Bree, la moglie di Alex, è stato freddato.

In una tale situazione di emergenza, il Dipartimento seleziona proprio Bree per sostituire il capo della polizia.

La donna deve riuscire a chiudere quello che ha tutta l’aria di essere un caso di assassino seriale, e riportare l’ordine in città. Alex non può che aiutare in tutti i modi la moglie, ma quando l’istinto porterà ciascuno di loro su piste opposte, anche l’amore sarà minacciato da una crisi profonda.

5.PROPRIO COME TE, NICK HORNBY

In uscita il 17 Settembre, l’autore ci racconta, con la sua ironia sempre carica di profondità, che c’è un modo per vivere nelle differenze, per superare i pregiudizi. E ci tiene a sottolineare “in amore come in politica”. E che per fare un pezzo di strada insieme forse non è necessario, e nemmeno desiderabile, trovare qualcuno che sia proprio come te.

6.UNA GRANDE STORIA D’AMORE, SUSANNA TAMARO

In uscita il 17 Settembre, racconta la storia di Edith e Andrea. Lei, una giovane un po’ trasgressiva e lui, un capitano molto rigoroso, che si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia; e loro vita cambia per sempre.

Dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro?

L’autrice narra le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, per poi arrivare su un’isola piena di vento e di luce, dove i due vanno ad abitare ristrutturando una vecchia casa abbandonata.

Il posto dove poi Andrea si ritrova solo. Ma dove continua imperterrito a parlare con lei.

Le racconta, con tenerezza e passione, la loro grande storia d’amore. E le promette che ritroverà la figlia, Amy, che da troppo tempo ha interrotto i rapporti con i genitori.

7.JANE VA AL NORD, JOE R. LANSDALE

In uscita il 22 Settembre, leggeremo la storia di Jane, che ha perso il lavoro in lavanderia a causa di una bustina di ketchup che ha dimenticato di togliere dalle tasche di un capo prezioso. E per non farsi mancare niente, la sorella minore, che vive a nord e con cui non va d’accordo, l’ha invitata al suo matrimonio. Anche se Jane sospetta che l’abbia fatto sicura che lei non avrebbe partecipato, non ha la minima intenzione di mancare.

Quando si rende conto però che la sua macchina è troppo vecchia per un tragitto così lungo, inaspettatamente trova una compagna di viaggio particolare, una donna di nome Henry, che vuole andare a nord per consultare un’oculista in grado di risolverle un suo problema e che mette a disposizione la sua auto.

Un viaggio ricco di peripezie, risate e avventure inaspettate…

8.MIDNIGHT SUN, STHEFENIE MEYER

In uscita il 24 Settembre, ancora una volta i protagonisti sono Edward Cullen e Bella Swan e la loro storia d’amore destinata a diventare di culto.

Finora però la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro.

Non vi resta che attendere sotto una coperta e una tisana calda… e tanta tanta curiosità.



Rachele Pezzella