Unsplash @radenprasetya

Le Fashion Week di Milano e Parigi si fanno digitali

Stiamo piano piano tornando alla normalità. Nonostante ciò alcune realtà, che ci piaccia o no, non potranno essere proprio come prima. E la moda è sicuramente una di queste. O meglio le sfilate e gli eventi, almeno per un po’, dovranno adottare delle soluzioni alternative. La risposta ancora una volta arriva dalla tecnologia.

Dal 9 al 13 luglio si terrà la Parigi Fashion Week, per l’appunto in versione digitale. In questa occasione verrà presentata la collezione uomo primavera estate 2021. L’evento si terrà su un’apposita piattaforma digitale che consentirà di assistere alle sfilate direttamente da casa. Il vantaggio? Pur riuscendo ad evitare così gli assembramenti, ci sarà comunque un pubblico maggiore rispetto a prima.

La Fashion Week parigina sarà anticipata in realtà dalla Haute Couture che si terrà sempre online dal 6 all’8 luglio. Per entrambi gli eventi è prevista la stessa modalità: ogni maison realizzerà un video di presentazione della nuova collezione e lo caricherà su un’apposita piattaforma. Ovviamente ci sarà un rigoroso calendario da rispettare, proprio come avviene normalmente nella settimana della moda. Tutte le modalità per accedere e assistere alle presentazioni sono fornite sulla pagina ufficiale della Fédération de la haute Couture et de la mode. Agli eventi parteciperanno tutti i maggior brand: Gucci, Dior, Prada, Balenciaga, Armani, Saint Laurent.

Anche il capoluogo meneghino si è dovuto adattare ai tempi. La Fashion Week milanese si terrà dal 14 al 17 luglio. Anche in questo caso la Camera Nazionale della Moda Italiana ha pensato ad un’apposita piattaforma dove saranno caricati i contenuti multimediali: foto, video, interviste. Ci saranno anche webinars di approfondimento su alcune tematiche a cui sarà possibile partecipare solo su accredito. Insomma, una vera e propria fashion week con tutte le maggiori firme italiane e centinaia di eventi a cui partecipare. Nello specifico si potrà seguire attivamente i canali Instagram, Facebook, Linkedin, Weibo e YouTube di Camera Moda oppure direttamente sul loro sito saranno disponibili tutte le informazioni utili.

Certamente in questo modo si perde un po’ l’aspetto della socialità e della portata di turisti che giungono in città solo per poter assistere alle sfilate. Ma del resto con i tempi che corrono bisogna sapersi reinventare e trovare una valida alternativa. Insomma, il duomo di Milano dovrà aspettare ancora un po’ prima di poter di nuovo vedere donne e uomini indossare i grandi brand in attesa di entrare ad una sfilata. Ma siamo fiduciosi che da ogni situazione possa nascere qualcosa di bello. E quindi non resta che augurare a tutti una buona Fashion Week!