I 10 migliori consigli per una vita sana e olistica

Igiene del sonno. Dormire in una stanza fresca e buia. Puntare per sette o otto ore a notte. Un leggero stretching prima di andare a letto può rilassare il corpo e aiutarvi a dormire. Ma evitate l’esercizio fisico vigoroso e l’alcol e la caffeina prima di andare a letto.

La lavanda, un olio essenziale, o olio di cbg, può essere calmante e sedativo prima del sonno. Va bene anche usare occasionalmente l’integratore melatonina per ripristinare il ciclo sonno-e-sveglia.

Se hai ancora problemi ad addormentarti, non ti girare. Alzarsi e fare qualcosa di rilassante per un po’, come leggere, meditare o guardare la TV.

Mangiare con attenzione. Non divorate come lupi il vostro cibo. Prendetevi il vostro tempo. Masticare lentamente. Assaporate l’odore, il sapore, il gusto e la consistenza. E non mangiare troppo – fermati prima di sentirti pieno.

Dieta a base vegetale. Limitare gli alimenti di origine animale e ridurre i carboidrati. Mangiare soprattutto verdura, frutta, cereali integrali, legumi, semi e noci. I frutti di bosco sono tra i frutti più salutari, e la verdura è ancora meglio. Mangiare l’arcobaleno – frutta e verdura con diversi colori forniscono diverse sostanze nutritive e fitochimiche (composti che combattono le malattie che si trovano nelle piante).

Prenditi una pausa. Trascorrete almeno 20 minuti al giorno in uno spazio tranquillo che vi permetta di esprimere la vostra voce interiore. Metti giù il tuo smart phone, spegni la TV e cammina, medita, suona uno strumento, disegna, balla o scrivi su un diario.

Cura della natura. Gli studi hanno scoperto che passare del tempo in natura migliora l’umore, abbassa gli ormoni dello stress e riduce la pressione sanguigna. Una passeggiata nel bosco potrebbe anche rafforzare il sistema immunitario. Le piante emettono sostanze chimiche chiamate fitocidi che proteggono dagli insetti e dai microbi nocivi. 

Muovilo!Si consiglia di seguire le linee guida fisiche del governo. Ogni settimana, gli adulti dovrebbero fare da 2 ½ a 5 ore a settimana di attività aerobica di media intensità o da 75 a 150 minuti di attività ad alta intensità. L’attività aerobica è tutto ciò che fa battere il cuore più forte, come camminare veloce, fare jogging, andare in bicicletta, ballare, nuotare, ecc. Inoltre, fare attività di rafforzamento muscolare almeno due volte a settimana. 

Yoga. Ci sono molti benefici fisici e mentali per lo yoga, tra cui l’aumento della flessibilità, la forza e il tono muscolare, la protezione contro gli infortuni, il miglioramento dell’equilibrio, il sonno, l’umore e la riduzione dello stress. 

Aiutare gli altri. Assistere altre persone, come fare volontariato in una dispensa di cibo o compiere un atto di gentilezza casuale, può avere molteplici benefici per la salute, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna, l’aumento dell’autostima e l’alleggerimento dello stress. 

Formula magica. Anche curare le relazioni personali fa bene alla salute. Tre dei modi migliori per farlo sono mostrare gratitudine, esprimere il proprio amore ed essere il primo a chiedere scusa. Quindi non trascurate nel dire “grazie” e “ti voglio bene” e, quando necessario, “mi dispiace”.

Bicchiere mezzo pieno. Gli studi hanno scoperto che avere un atteggiamento positivo può aiutare a gestire lo stress, che può portare a molti benefici per la salute, tra cui una migliore salute del cuore, tassi più bassi di depressione e migliori capacità di gestione.



redazione