Chang Kong Cliff: l’attrazione turistica più pericolosa del mondo

Il brivido fa spesso coppia con l’avventura. Sono molti i temerari che la pensano così. Ad esempio, per provare un’esperienza ai limiti del pericolo ma ricca di adrenalina basterebbe recarsi presso la provincia di Shaanxi, in Cina. Qui è ubicata l’attrazione turistica più pericolosa al mondo.

Si tratta di un percorso stretto ed insidioso che circonda un’altissima montagna. Stiamo parlando del Chang Kong Cliff, che è situato nel Monte Hua. Le sue pendici raggiungono i 2.154,9 metri di altitudine. Il Chang Kong Cliff Road è stato costruito più di settecento anni fa da alcuni eremiti che erano partiti in un viaggio alla ricerca degli “immortali”. Costoro credevano vivessero nel profondo delle montagne ed avevano avviato l’esplorazione.

Il percorso è largo intorno ai trenta centimetri ed è affacciato su strapiombi di centinaia di metri. Oggi ovviamente il percorso viene fatto obbligatoriamente con corde di sicurezza. Ma il pensiero va soprattutto a chi ha costruito la strada e chi la usava fino a poche decine di anni fa: queste persone non avevano altre sicurezze se non il proprio equilibrio... Chi volesse provare un brivido ora sa quale avventura intraprendere.