In Australia il lago si tinge di rosa

In #Instaworld, MONDO by Claudia RuizLeave a Comment

Se hai bisogno di una foto figa da aggiungere al tuo feed di Instagram oggi è il tuo giorno fortunato, basta prenotare un biglietto aereo per l’Australia, destinazione il Lago rosa di Hillier!

Lago di Hillier si trova nell’Australia occidentale, su un’isola, situato nel punto più a sud della Middle Island, che fa a sua volta parte di un arcipelago denominato Recherche, formato da almeno 100 fra isole e isolette, nelle vicinanze di Cape Arid. Si tratta di un lago salato privo di affluenti, lungo circa 600 metri e separato dall’oceano soltanto da una sottile striscia di terreno, composta da dune di sabbia ricoperte da una lussureggiante vegetazione. Il colore rosa delle sue acque è permanente, e si mantiene anche quando l’acqua viene travasata all’interno di un recipiente. L’insolita colorazione di questo lago è dovuta alla presenza di particolari alghe, come la Dunaliella Salina,responsabili dei pigmenti colorati. Una volta che le acque del lago raggiungono un elevato livello di salinità, l’alta temperatura e la luce solare fanno in modo che tali alghe accumulino il pigmento rosso, il beta carotene. Le alghe sono rosso scuro e ricche di pigmenti organici chiamati carotenoidi. Il pigmento in pratica assorbe la luce del sole al fine di produrre energia, e così la colorazione viene rilasciata nell’acqua.

A dispetto dell’elevato grado di salinità dell’acqua, paragonabile a quello del Mar Morto, nel Lago di Hillier si può nuotare in tutta tranquillità non essendoci rischi per l’organismo umano. Tuttavia non è facile raggiungere questo luogo; uno dei possibili mezzi di trasporto è l’elicottero oppure attraverso delle navi da crociera.

In realtà qualunque sia la ragione di questo colore la possibilità di immergere i piedi in un acqua dal colore di una big baboll è sicuramente un motivo sufficiente per prenotare un volo per l’Australia.

Oltre a Lake Hillis, troviamo Lake Retba in Senegal, Masazirgol in Azerbaijan, Pink Lake in Australia,Dusty Rose Lake in Canada,  Field of Pink Lakes in Australia, Hutt Lagoon in Australia,Quaihading Pink Lake sempre in Australia eSalina de Torrevieja in Spagna.

A causa del loro colore rosa, questi laghi stanno diventando sempre più popolari tra i turisti che vengono da tutto il mondo per fotografarli.

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.

Loading...