Esattamente un anno fa in questo periodo veniva annullata la ventesima edizione del Summer Jamboree di Senigallia, manifestazione che per qualche giorno riporta la città nel pieno degli anni Cinquanta. Impensabile un anno fa organizzare nel pieno di una pandemia mondiale un festival del genere. Oggi però si è giunti a una soluzione, ed è di pochi giorni fa la notizia che conferma l’edizione del 2021.
La manifestazione non si svolgerà come ai cari e vecchi tempi, ma gli organizzatori assicurano che ci sarà da divertirsi. Senigallia accenderà le luci del Summer Jamboree 2021 a partire da venerdì 30 luglio e gli eventi proseguiranno poi fino a domenica 8 agosto.
Un Summer Jamboree diverso
Sarà diverso ma si farà!
Esordiscono così gli organizzatori dell’evento sui canali social ufficiali per dare questa speranzosa notizia a tutti gli appassionati in astinenza da Summer Jamboree. Non ci saranno ovviamente le solite piste da ballo collocate per tutta la città. Il centro del festival sarà Piazza Garibaldi dove si terranno grandi concerti gratuiti, con posti a sedere e numero limitato di accessi. Maggiori dettagli saranno forniti più avanti in base anche all’andamento dell’epidemia. Certamente saranno rispettate tutte le norme anti Covid-19 per poter regalare al pubblico un’esperienza emozionante ma soprattutto sicura.
Le critiche e la risposta degli organizzatori
Non sono mancate di certo le critiche. Molti si sono domandati come si possa pensare ad organizzare un festival durante una fase delicata come quella in cui ci troviamo ancora oggi. La risposta però è semplice; nei tempi più funesti abbiamo tutti bisogno di pensare ad un futuro migliore e più roseo. Ecco allora perché si sta facendo di tutto per poter organizzare questa edizione. Del resto dalle ceneri prima o poi bisognerà pur rinascere, e per farlo è necessario credere e vedere concrete realtà che un domani potremo tornare a vivere.
La speranza ovviamente è quella che l’evento si riesca effettivamente a fare. Però è sicuramente un messaggio positivo quello che hanno voluto lanciare gli organizzatori scegliendo di annunciare la nuova edizione proprio adesso. In questo momento abbiamo bisogno di fiducia e speranza e la conferma della XXI edizione del Summer Jamboree ce ne regala in abbondanza.
Preparatevi quindi a tirar fuori gli outfit anni Cinquanta e a godere di spettacoli originali nella bellissima città di Senigallia. Del resto, come scrisse il giornalista Alberto Gedda, bisogna pur ricordare che il Summer Jamboree è un tributo alla musica degli anni Quaranta e Cinquanta che scaldava cuore e pelle ridando gioia di vivere e di essere insieme dopo il buio della guerra. Forse che l’edizione del 2021 ci scalderà di nuovo il cuore dopo il buio di quest’ultimo anno? L’intento è proprio questo.