La vera ricetta della carbonara

Di varianti ne abbiamo viste tante e ai romani spesso è venuto un colpo al cuore: dal piatto francese con l’uovo crudo spiattellato sulla pasta scondita al più comune e sbagliato mix panna e uovo. Diffidate delle imitazioni: noi di Social Up oggi ci addentreremo in quel mondo misterioso che si rivela essere la vera ricetta della carbonara, che i più ignorano.

Iniziamo con un po’ di storia. Dove nasce la tanto amata carbonara? Tutti siamo convinti che sia un piatto tipico romano, ma in realtà c’è gente che sembra anche incrinare l’unica certezza riguardo a questo popolare piatto. Infatti, sembra proprio che i nostri amici americani l’abbiano introdotta nel 1944. Prima della seconda guerra mondiale la carbonara era sconosciuta e venne forse inventata come cibo improvvisato, mischiando gli ingredienti più facilmente reperibili. Altri invece sostengono origini italiane: alcuni pensano che il piatto porti il nomi dai loro inventori (i “carbonai” o “carbonari” per l’appunto), altri invece pensano che la paternità del piatto sia napoletana, soprattutto per l’usanza di aggiungere alla pietanza dopo la cottura uova sbattute, tipico solo della regione Campania. Anche le nostre più incrollabili certezze vengono così incrinate. Ma aspettate di vedere chi millanta di saper cucinare la vera carbonara…

Diciamolo subito: niente panna! La vera carbonara non prevede l’uso di panna. La trovata è stata pensata da qualcuno che aveva voglia di morire prematuramente per il colesterolo in eccesso, ecco la verità! Se nel vostro frigo le uova stanno sulla destra, la panna mettetela sulla sinistra: mettetele il più lontano possibile così non vi verranno strane idee.

Per realizzare una carbonara vera bisogna innanzitutto scegliere la pasta giusta. La pasta più usata e che meglio si addice al piatto sono gli spaghetti o al massimo le linguine. Però, anche la pasta corta non è da scartare in toto: si aggiudicano la medaglia d’argento sul podio i rigatoni e la medaglia di bronzo le penne rigate. Niente fusilli, niente canchiglie, niente farfalle: niente di tutto questo si addice come le precedenti ad una carbonara degna di un re!

Passiamo ora agli ingredienti veri e propri. A parte la mancanza di panna, che era necessario, se non d’obbligo, chiarire subito, di che cosa abbiamo bisogno per preparare una carbonara? Le ricette della carbonara in circolazione sono svariate e tutti pensano di saperla cucinare. Ma ci sono molti interrogativi su cui spesso si riflette. Solo tuorlo o uovo intero? Pancetta o guanciale? Siamo qui per rispondere!

La ricetta originale prevede il guanciale. “Ma cambia così tanto fra pancetta e guanciale?” potreste ribattere. Sostanzialmente, il guanciale è più grasso e conferisce molto più sapore ai vostri piatti. Inoltre, secondo i massimi esperti di cucina romana, l’uovo deve essere aggiunto per intero anziché solo tuorlo. Anche sulla scelta del formaggio ci sono state opinioni discordanti: la combinazione vincente per una carbonara perfetta prevede una spolverata di pecorino romano e non il parmigiano o un originale mix dei due formaggi… Se pensate che sia finita qua vi sbagliate: c’è un ultimo, piccolo ma non del tutto trascurabile dettaglio che pochi tengono in considerazione. Potete aver seguito le nostre indicazioni così scrupolosamente da a fare invidia al migliore chef, ma se pensate di mantecare a caldo l’unico risultato che otterrete sarà una schifosissima frittata di spaghetti. La carbonara va mantecata a freddo, ricordatevelo!

Cos’altro dire se non quante siano le varianti di questo piatto per accontentare i gusti più stravaganti dei clienti e dei palati più audaci? Pensate: la carbonara è stata classificata come la ricetta italiana più falsificata nel mondo. Falsificazioni che passano dall’aggiunta di panna a quella di cipolla, sostituendo perfino l’uovo con la besciamella nelle varianti d’oltralpe! Fra le varianti più famosi ci sono la “carbonara vegetariana” che sostituisce il guanciale con le verdure e la “carbonara di mare” che invece lo sostituisce con pesci di vario genere. Signori miei: se c’è un piatto che non ha nulla di vegetariano è proprio la carbonara. Ma li avete letti gli ingredienti? Guanciale, uova e formaggio pecorino! Non sarebbe meglio ordinare un’insalatina leggera anziché fare figuracce ordinando una carbonara ma “Senza guanciale. Sono vegetariana”?

Cosa aspettate a mettervi ai fornelli? Avete l’acquolina in bocca? Allora buon appetito!