La soluzione sostenibile: la skincare che fa bene al pianeta e a noi!

Vivere una vita in modo ecosostenibile non è facile. Gli errori che si commettono sono tanti ed è facile sbagliarsi, soprattutto quando si è agli inizi. Uno degli errori più frequenti che si commette è quello di concentrarsi su vestiti, accessori e cibo per poi dimenticarsi del lifestyle. La soluzione sostenibile però esite!

La nostra vita è fatta di molteplici azioni che includono l’utilizzo di utensili, accessori e qualsiasi cosa ci aiuti a semplificarci gesti e azioni. Ci depiliamo, ci trucchiamo e strucchiamo, ci laviamo i denti ecc senza però pensare (spesso) che gli acquisti che compiamo a riguardo hanno conseguenze. 

Shampoo e accessori per capelli hanno quasi sempre il packaging di plastica. Cotton fioc e dischetti in cotone finiscono nell’indifferenziato. I rasoi sono in plastica e anche gli spazzolini da denti. Per non parlare del filo interdentale e di tantissimi altri accessori a cui non pensiamo!

Le soluzioni sostenibili ed alternative però esistono. Ne abbiamo raccolte un po’ per voi: 

HAIRCARE

fonte : @shopforgea

Ultimamente, forse anche a fronte di una maggiore consapevolezza, si stanno moltiplicando i cosiddetti prodotti naked. Shampoo, conditioner, balsami … qualsiasi cosa purché sia in forma solida e senza incarto. Le opzioni ci sono e per tutte le tasche! Li potete trovare da: Shop for gea, Lush … persino Zalando! 

DEODORANTI

fonte: IG @naturalmentesostenibile

Penserete voi “ma cosa fa un deodorante?”. Fa eccome. I deodoranti, soprattutto quelli spray, contribuiscono a liberare sostanze nell’aria che vanno a formare l’effetto serra. Un’alternativa perfetta sono i deodoranti solidi in stick di cartone (Shop for Gea /Naturalmente sostenibile ), quelli monodose (abatonbros) o anche i cristalli di allume di potassio (Tigotà). 

IGIENE ORALE

fonte IG @naturalmentesostenibile

Una soluzione sostenibile allo spazzolino da denti? Piuttosto semplice e anche molto diffusa. Possiamo comprare quelli in bambù o quelli con le testine morbide di ricambio (naturalmente sostenibile). E per il dentifricio? Esistono dentifrici in gel o anche in polvere venduti in capsule o nel contenitore in vetro. Li trovate tutti qui. 

RASATURA 

fonte IG :@naturalmentesostenibile

Qualsiasi sia il nostro genere di appartenenza se ci rasiamo sappiamo della grande quantità di plastica che va buttata. Una soluzione sono i rasoi di sicurezza in metallo con le lamette cambiabili. Li trovate da Shop for gea. 

MAKE UP

fonte IG @naturalmentesostenibile

Arrivando all’argomento makeup l’argomento si fa più complesso. La soluzione sostenibile esiste infatti ma a volte è difficile abbandonare le vecchie abitudini. Parleremo quindi della fase dello struccaggio. Usare i dischetti struccanti classici infatti comporta un enorme accumulo di rifiuti. La soluzione? I dischetti lavabili. Sono comodissimi e morbidissimi, e basta lavarli in modo delicato una volta sporchi. Li trovate qui. 

Una soluzione invece ai saponi per il corpo sono ovviamente quelli naked.

Insomma la soluzione sostenibile esiste sempre (o quasi). Saremo disposti però a cambiare? 



Rebecca Bertolasi