Intervista a Carlotta Ciampa: “Al nostro tempo è il mio nuovo singolo”

È disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 aprile AL NOSTRO TEMPO, il nuovo singolo di Carlotta Ciampa, cantautrice e pianista.

Il brano, di stampo pop con un sound blues, racconta del momento che precede un amore nascente, non del tutto sbocciato, in cui attrazione e paura di farsi male coesistono in una lotta continua e implacabile. Di quando la piccola voce dal fondo della propria coscienza urla di vivere quegli attimi sospesi nell’aria, intrisi di dolcezza e desiderio.

Non bisogna, tuttavia, suggellare un amore per definirlo tale e finire per divorarsi a vicenda, diventando vittime di uno spasmodico bisogno l’uno dell’altra.

Un fuoco che brucia velocemente si spegne presto, mentre un fuoco che si accende lentamente arderà a lungo.

Carlotta, quando hai scoperto la passione per la musica?

Penso di averla sempre avuta, sin dall’asilo un mio amichetto suonava il violino e già ero diventata super curiosa. Poi a 5 anni iniziai a suonare il pianoforte dopo aver visto un saggio di pianoforte nella scuola che frequentavo. Era quasi come fosse magia, vedere come una persona potesse emozionare emozionando, suonando uno strumento musicale.

Cosa è per te la musica?

La musica è tutta la mia vita, letteralmente, è la mia linfa vitale. Non sarei mai felice se smettessi di suonare e cantare.

Quando e perchè hai scritto il brano: “Al nostro tempo”?

Scrissi questo brano durante le vacanze di Natale di qualche mese fa. L’ho scritto per provare a cercare chiarezza dentro di me, e per tirare fuori un pò di questa emozione che avevo dentro, per sentirmi più leggera 😄

Qual è il messaggio del brano?

Il messaggio del brano è quello di viversi un amore, in qualsiasi modo si voglia, senza paura di etichettare subito tutto. Bisogna viversi e conoscersi al proprio tempo, un tempo giusto per due persone, ognuno ha il suo. In questo modo, avrà tutt’altro sapore quel sentimento e quel rapporto.

Qual è la tua definizione di amore?

L’amore è libertà, pazienza e fiducia. Quando ami una persona non devi avere fretta, e devi sempre lasciarla libera. Io sono una persona estremamente indipendente, e la mancanza di libertà mi allontanerebbe all’istante. L’amore è un’energia bellissima, e va sempre vissuto. Nel modo e nei tempi di ognuno.

Cosa c’è in agenda per i prossimi mesi?

Nulla di ancora certo, ma spero concerti concerti concerti. Nel frattempo continuerò a lavorare al completamento del mio primo album.



Sandy Sciuto