ItaliaCheVale: Mirantico è il brand biellese che realizza zaini sartoriali

Per questo appuntamento di #ItaliaCheVale parleremo di sartorialità urban con Mirantico.

 E’ con la voglia di creare pezzi unici e sartoriali che MIRANTICO, realtà biellese nata come MANTICO, ha l’ambizione di portare il know-how dell’industria della moda e del “su misura” nel settore degli accessori. Negli anni si è imposto con una linea di zayno in cui la praticità richiesta da uno stile urban si coniuga con l’antica tradizione sartoriale dei tessuti di Biella. E’ sicuramente un progetto fortemente ancorato alla tradizionalità artigianale italiana, alla costante ricerca di materie prime d’eccezione e all’unicità del “fatto a mano” con l’obiettivo di portare nell’accessorio quell’attenzione alle finiture e ai dettagli tipica di un capo sartoriale.

Il design degli zayno Mirantico

Ispirati alle borse utilizzate dagli sciatori alpini, gli zayno MIRANTICO sono caratterizzati da forme ergonomiche, dalle linee minimal, che, combinate alla leggerezza e morbidezza dei materiali utilizzati, garantiscono una straordinaria sensazione di libertà divenendo parte della silhouette di chi li indossa. Grazie all’utilizzo di tessuti pregiati, caratteristici dei più eleganti vestiti da uomo, col tempo MIRANTICO ha aggiunto proposte più tecniche e sportive e anche pelle rigenerata, in un’ottica di recupero sostenibile e circolare del valore delle risorse.

Tutti gli zayno MIRANTICO, compresi quelli realizzati in tessuto, godono di un particolare trattamento ecocompatibile privo di fluorocarburi, che rispetta i più alti standard internazionali di certificazione: pur conservando la morbidezza che gli amanti del brand ben conoscono, questo trattamento li rende resistenti alla pioggia e all’usura. Il design, unisex e raffinato, rispecchia da sempre uno stile urban dalle linee minimal, senza tempo, slegato dalle tendenze e  in netto contrasto con l’insostenibile fast-fashion.

Il ritorno del “made to order”: ecco la sartorialità di Mirantico

A fianco ad un controllato assortimento di prodotti sempre disponibili in pronta consegna, l’azienda punta sul “made to order”: infatti grazie al configuratore online è possibile creare direttamente dal sito il proprio ed unico MIRANTICO. Semplice e rapido, richiede solo pochi passaggi: si inizia con la scelta del modello di zayno, fra i tre disponibili, si continua con il materiale esterno, poi con il colore della fodera interna ed infine con l’incisione personalizzata del tiralampo. In sole due settimane l’accessorio è pronto per essere spedito. Insomma, sarà possibile creare un accessorio personalizzato e unico che possa accompagnarci nel tempo grazie alla sua qualità made in Italy.

Ogni modello di zayno ha la propria peculiarità: da quello elegante, a quello più sportivo. Ma ciò che li accomuna è sicuramente il rivestimento interno in morbido tessuto che dona maggiore struttura, le bretelle regolabili, anch’esse in tessuto, il discreto inserto rifrangente sulle tasche anteriori, che li rende visibili anche al buio e  infine le parti in metallo ed i tiralampo, così come l’iconico bottone, incisi con logo.

Inoltre tutti gli zayno MIRANTICO sono definiti da uno spiccato spirito metropolitano, che li rende particolarmente adatti all’uso in città: sono infatti dotati sia di una tasca posteriore con chiusura zip, per gli oggetti da mantenere al sicuro, sia di tasche anteriori per quelli da tenere a portata di mano.

Mirantico punta così ad unire qualità, comfort e sartorialità all’insegna di un prodotto unico e 100% made in Italy.



Valentina Brini