ItaliaCheVale: Giro Quadro e il suo kidswear sofisticato (e super chic)

In questo nuovo appuntamento di #ItaliaCheVale, rubrica dedicata al made in Italy emergente, parleremo del brand di kidswear italiano Giro Quadro.

Dallo stile ricercato ed essenziale, Giro Quadro è un brand rigorosamente made in Italy che, attraverso “un gioco di costruzioni” di capi ed accessori studiati nel dettaglio, consente di passare da uno stile minimalista ad uno stile più ricercato, dando espressione, di volta in volta, alla personalità dei più piccoli. Il brand è frutto della sensibilità e dall’esperienza delle sue ideatrici sempre pronte a dar voce a nuove intuizioni. Giro Quadro nasce dal sogno di due donne, Dina e Serena, due giovani avvocatesse. Nel 2016 decidono di buttarsi in questa avventura mettendo in stand-by la toga e provando a realizzare il loro sogno imprenditoriale.

LA STORIA DI GIRO QUADRO

Il progetto nasce proprio come in un film: in una domenica di inizio estate, a bordo piscina di una bellissima masseria pugliese, due giovani donne, due giovani professioniste si confidano, si confrontano, si incontrano ed in un attimo è un trionfo di idee. Da quel giorno, Dina e Serena si ritagliano quasi quotidianamente uno spazio di incontro. Inizialmente il tempo di un fugace caffè ed un giro in centro, poi intere mattinate dedicate al confronto per incastrare i vari tasselli e far decollare il loro progetto. Disegnano i loro primi 20 bozzetti, ispirati alla semplicità ed alla raffinatezza senza tralasciare la cura del dettaglio. E’ da questo che nasce anche l’idea di associare a diversi capi dei colletti removibili, realizzati in diverse forme e tessuti, in modo da poter rendere più personale e versatile il capo.

Questo progetto in Autunno del 2016 ha un nome e un logo: Giro Quadro.

Il nome Giro Quadro nasce dall’idea di volersi rivolgere a mamme di bambini raffinati che vanno oltre le mode e le convenzioni. Non è un semplice Girotondo ma un Giro Quadro e il suo logo rappresenta un bambino stilizzato: un “Giro” ne rappresenta la testa ed un “Quadro” il corpo.

Incoraggiate dal sostegno dei rispettivi mariti e supportate da persone molto qualificate, che fin dall’inizio hanno creduto in loro, viene prodotto per la Primavera Estate 2017, il primo Campionario del brand. Il campionario riceve un ottimo riscontro e molte boutique multimarca decidono di acquistarlo inserendolo tra marchi prestigiosi già affermati. Vengono così prodotti i primi 1000 capi su un campionario di appena 20 articoli.

Ma la storia di Giro Quadro è ancora in corso: ecco la collezione SS 21

Giro Quadro  ha voluto enfatizzare il fondamentale contributo dei bimbi al mondo, vestendoli con tessuti morbidi e dai cromatismi raffinati, uno stile semplice e inconfondibile ispirato alla campagna provenzale da un lato, ed ai giardini fioriti della primavera giapponese dall’altro.

Un inno più che mai al Made in Italy con un’attenzione particolare alla praticità, alla manifattura, alla naturalità dei tessuti (puro lino, cotone 100%), con colori che rimandano alla natura in tutti suoi aspetti. Sono modelli dai volumi ampi e comodi che infondono desiderio di indossarli per sentirsi liberi e belli in un involucro che ricorda il cielo, le nuvole, la leggerezza e la voglia di uscire e correre all’aria aperta. La manifattura di ogni singolo capo denota una cura rigorosa e puntuale delle rifiniture e dei dettagli: elementi rappresentativi quali le passamanerie in merletto, ad impreziosire le camicine, la cinta in raffia elastica proposta su vari pantaloni e gonne, le fettucce colorate e dai disegni geometrici, studiate per favorire la personalizzazione di t-shirt e felpe. Sono tutti particolari semplici ma originali che danno la certezza di indossare un capo unico e personale facilmente identificabile nello stile di Giro Quadro.

Oggi Giro Quadro si conferma bellissima realtà imprenditoriale italiana, tutta al femminile, che continua a proporre, collezione dopo collezione, capi raffinati e chic anche per i più piccoli.