Trend alert: armocromia fatta con i fiori

L’armocromia è molto più che un trend passeggero; se non ne hai ancora sentito parlare (forse vivi sulla luna?),  si tratta dell’analisi del colore finalizzata alla valorizzazione dell’aspetto estetico di una persona a partire dalle sue caratteristiche cromatiche tra cui la tonalità dell’incarnato, il colore degli occhi, il colore dei capelli e molto altro.

L’armocromia suddivide la popolazione in 4 grandi categorie cromatiche che coincidono con le 4 stagioni – estate autunno inverno primavera – le quali a loro volta si suddividono in varie sottocategorie, a seconda delle peculiarità dell’individuo.

Per individuare la propria stagione di appartenenza, si svolge una seduta con un esperto che, accostando drappi di diverse nuanche al viso, individuerà quali colori valorizzano al meglio la persona.

Nonostante l’armocromia abbia preso piede da pochi anni, in realtà ha origini antiche: i costumisti utilizzano questa tecnica da molti anni per far risaltare al meglio le caratteristiche degli attori e delle attrici dietro le telecamere. Oggi la seduta di armocromia è alla portata di tutti anche grazie alla popolarità del trend sui social.

E se la seduta non fosse più svolta con i drappi colorati ma con i colori della natura, in particolare, dei più bei fiori del mondo – le orchidee?

Erica Marigliani e l’armocromia con le orchidee

Erica Marigliani, designer dell’omonimo brand Made in Italy, nel contesto del Fuorisalone di Milano, ha sperimentato il concetto della bellezza che si esprime attraverso gli abiti tailor made e le nuance dei fiori.

Per la creazione di questi due eventi mi sono chiesta come riuscire a far emergere in modo immediato e non statico la luminosità di ogni persona, abbinandola alla delicatezza e alla varietà dei fiori. Queste consulenze hanno alla base una tecnica di valutazione dei colori specifici della persona, basata su teorie dei colori di stampo pittorico. Non è, quindi, la solita consulenza di armocromia.

La trovata botanica aggiunge un elemento in più. Grazie all’utilizzo dei fiori c’è infatti un vantaggio incredibile: ottenere colori vivi, naturali, propri di esseri viventi come le piante.  Sono più brillanti, manifestano una maggiore luce e, proprio per questo, aiutano le persone a vedere la propria luce in modo più efficace.  Dietro alla consulenza c’è uno studio accurato e importante: per realizzare le sculture di fiori, oltre la competenza di un direttore creativo in grado di mescolare tecniche di armocromia e pittoriche, sono necessarie le abilità del fioraio, poiché le piante sono soggette alla stagionalità e a piccole variazioni cromatiche che possono incidere sul risultato; un elemento importantissimo per sviluppare un rapporto sano con l’ambiente. Sono consulenze che vogliono regalare a chi le vive un approccio naturale alla valorizzazione della propria immagine, creando un legame con l’ambiente” afferma Erica Marigliani.

L’evento “Erica nella stanza delle orchidee”, tenutosi domenica 23 aprile nella location di Orchideemilano.it tra Cairoli e Brera, ha fatto vivere agli ospiti un’esperienza sensoriale esclusiva all’interno dello store di orchidee di Alessandro Afflitto.

Nello spazio ricoperto di specchi di Orchideemilano.it sono stati riprodotti 4 angoli cromatici secondo le palette delle stagioni conosciute in armocromia con le quali Erica è riuscita a raccontare e illustrare la potenza dei colori con un piccolo assaggio di questa consulenza creativa.

Gli ospiti si sono divertiti con la magia dei colori ed il fascino senza fine delle orchidee dai colori sgargianti

“L’evento ha dimostrato come questa tipologia di consulenza possa rappresentare una bellissima esperienza alla scoperta della propria luce: da parte mia c’è un ascolto attivo, che accompagna i clienti nel corso dell’experience tenendo conto dei loro gusti, del loro carattere, ma anche delle tonalità di colore più adatte al loro tipo cromatico.

Erica Marigliani.

Lucrezia Vardanega