ItaliaCheVale: Claudia Scattolini è la fragrance designer che vi farà innamorare

Per il primo appuntamento del 2021 di #ItaliaCheVale, rubrica dedicata al made in Italy emergente, la fragrance designer Claudia Scattolini sarà la protagonista di questa puntata. 

La potenza della creatività italiana si incontra con la sapienza artigianale nella creazione di profumazioni uniche nel loro genere. Questa è l’arte di Claudia Scattolini Fragrance Designer: fragranze disegnate su misura, come un abito d’alta sartoria, profumi per ambienti, scenografie, allestimenti e arredamenti olfattivi. Claudia Scattolini realizza profumazioni tailor made e interamente su misura per poter creare piccole opere d’arte giorno dopo giorno.

Claudia Scattolini Fragrance Designer elabora le sue creazioni proprio come un pittore che, attraverso piccoli tocchi, provando, correggendo, cambiando con costanza e pazienza, fa nascere la sua tela. Questo il punto di partenza di Claudia che utilizza l’esplorazione per contaminare magicamente il suo fervore artistico con lo stupore di luoghi, persone, incontri. Le ispirazioni più rare spesso si trovano proprio nei paesi più lontani ed è da qui che Claudia Scattolini trae l’ispirazione per le sue creazioni artigianali.

La profumeria artistica e su misura è un luogo unico e senza tempo. Un mondo olfattivo che sfiora e accarezza le narici e la pelle.  Ecco perchè la mission di Claudia Scattolini è quella di realizzare fragranze su misura che parlino ed esprimano la personalità di chi le indossa. Insomma, realizzare una seconda pelle che riesca a rispettare l’essenza di chi la porta. I profumi su misura di Claudia Scattolini ci rimembrano delle sensazioni più intime e intense, riportandoci alla memoria frammenti di vita come vere e proprie opere d’arte. E infatti, Claudia racconta la vera essenza del suo lavoro, un lavoro antico quello del mastro profumiere che continua ancora ad affascinarci.

LA STORIA DI CLAUDIA SCATTOLINI

Claudia Scatolini nasce a Peschiera del Garda da una famiglia di farmacisti e dopo la laurea in Farmacia all’Università di Ferrara, si specializza in profumeria, prima in Italia, all’EFCM presso l’ISIPCA di Guerlain e successivamente a Padova. Parte proprio da qui il suo percorso lavorativo vero e proprio perché Claudia comincia a lavorare per laboratori e aziende del settore profumiero e cosmetico.

Ma è nel 2007 che nasce il mondo di Claudia Scattolini con la sua azienda FRAGRANCE DESIGNER dopo anni di esperienza e formazione, storie di fughe e ti ritorni, intrecci  familiari e un patrimonio innato di passione per il mondo della profumeria. Claudia si specializza così nella produzione di profumi su misura, private labels e arredamento olfattivo. Crea e commercializza i diffusori di Fragrance Designer Diffuser e Qi ottenendo prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, da Giugiaro a corso Como 10. Ed è proprio Giugiaro che nel 2010 dedica a Claudia una pagina del suo famoso “Annual” riconoscendole come Fragrance Designer la scoperta di una nuova professione per l’architettura.

Le gratificazioni non tardano ad arrivare quando nel 2014, il famoso profumiere Nicolas de Barry, inserisce l’Eau de Parfum Agrums della collezione Claudia Scattolini nel suo libro “101 Parfums à découvrir” accanto a grandi classici come N° 5 Chanel.

Diventa successivamente una Docente presso l’Università di Padova alla Facoltà di Farmacia (corso di profumeria), allo IED di Roma (marketing del profumo come prodotto di lusso), all’Istituto Agrario San Michele all’Adige (profumi e grappe) e all’Università di Ferrara e Siena. Nel 2016, in collaborazione con l’Accademia Tecniche Nuove fonda a Milano una vera e propria scuola di profumeria. Il suo desiderio più grande è diffondere la conoscenza sull’arte della profumeria. Nel 2019 viene annoverata nel libro Donne Serenissime di Renato Vettorato, quale figura femminile di spicco del Veneto grazie alle innovazioni nell’arte profumiera.

LE FRAGRANZE CLAUDIA SCATTOLINI

Le fragranze di Claudia Scattolini spaziano tra profumi femminili, fragranze per tessuti e persino gel igienizzanti profumati. Il mondo Claudia Scattolini coinvolge tutto il lifestyle e la quotidianità per non rinunciare mai ad un’essenza ricercata e femminile. Wood and skin, Marine, Vanilla & Amber, Wild Fig, Agrums, Rose e Meditation sono solo alcune delle fragranze proposte dalla designer. Incredibile è anche la Eau de Linge per lenzuola, che regala una profumazione fresca e floreale con un richiamo sensoriale alla delicatezza della rosa. Potete sbizzarrirvi e scegliere la vostra fragranza su misura per poter vivere un’esperienza sensoriale ogni mattina prima di indossare il vostro profumo. Ed è proprio per questo che scegliere una fragranza di Claudia Scattolini Fragrance Designer significa fare una scelta unica all’insegna del made in Italy e della creatività artigianale tipica di questo mastro profumiere.

 

Sei un’azienda made in Italy emergente e vorresti entrare a far parte della rubrica #ItaliaCheVale? Contattami e raccontami la tua storia scrivendomi a redazione@socialup.it .



Valentina Brini