Ecco come maltrattiamo i nostri capelli senza rendercene conto

Ecco alcuni consigli per salvare i nostri capelli (da noi stesse).

Ogni giorno i nostri capelli subiscono maltrattamenti e percosse: salviamoli. Quotidianamente la nostra tanto amata chioma viene pettinata in modo aggressivo, piastrata senza cura e phonata ad alte temperature. I nostri capelli soffrono se non li curiamo e naturalmente il risultato è che al posto di una chioma fluente ci ritroviamo dei cespugli incolti o unti in testa. Insomma la cura dei capelli è fondamentale per sembrare puliti e in ordine, ma sfortunatamente non tutti hanno ancora compreso questo “segreto”. La cura per noi stessi, oltre che dall’alimentazione da uno stile di vita sano, passa anche per i capelli. Avere una chioma curata e in ordine influisce con il nostro stato d’animo e con il nostro essere ogni giorno. Ma forse anche tu sbagli, scopri quali sono i tuoi errori e cerca di rimediare il prima possibile.

Troppe decolorazioni

Le decolorazioni troppo eccessive e continue alterano la fibra della nostra tanto amata chioma. È vero, oggi in commercio esistono tinte e decoloranti senza ammoniaca, ma vi consigliamo di non esagerare. L’esagerazione è sempre un danno, in tutti i campi (tienilo a mente). Il consiglio che ti diamo è quello di trovare un bravo parrucchiere e affidarti a lui per trattamenti come tinte e decolorazioni. Il fai da te sperimentalo solo con maschere, conditioner e trattamenti riparatori.

Styler e chioma sporca: un incubo ad occhi aperti

Utilizzare gli styler con i capelli sporchi rischia di spezzare la lunghezza. L’indebolimento dei capelli è causato da molte cose, perché essere autolesionisti e peggiorare la situazione?

Spazzolare con troppa energia

Spazzolare troppo energicamente le lunghezze, soprattutto se secche, spezza i capelli. La soluzione è spazzolare delicatamente e con le spazzole adatte dalla radice alle lunghezze. In questo modo, oltre a non spezzare i capelli, stimolerete anche la circolazione.

Alte temperature

Utilizzare phon o styler ad alte temperature danneggia in modo quasi irreversibile il capello e le sue lunghezze. Molti device di ultima generazione proclamano di proteggere la chioma al 101 %, ma “fidarsi è bene… non fidarsi è meglio”. Quindi, andateci piano con piastre, pieghe e phonature. Il consiglio è quello di andate piano, prendetevi i vostri tempi per tutto ed utilizzate dei termo protettori. Se siete ricce, ma volete essere lisce ogni giorno: rassegnatevi od optate per un trattamento alla cheratina.

Trattamenti chimici

I trattamenti chimici a lungo termine compromettono gravemente la cute e le lunghezze. Che si tratti di interventi permanenti o semi permanenti, poco cambia. I capelli ne risentono dei trattamenti chimici, soprattutto se aggressivi, quindi evita di farli frequentemente.

Scrostarsi la testa

Troppi raggi UV possono causare secchezza e ustioni ai capelli. Se sei soggetta a scottature alla cute della testa o a cute grassa o con forfora, evita obbligatoriamente lo sfregamento con qualsiasi cosa. Se ti tocchi e irriti la pelle il risultato sarà solo uno: peggiorerai la tua situazione “critica” e delicata. Ti consigliamo di utilizzare protezioni solari per capelli, cappelli. Nel caso il problema non si risolvesse, utilizza shampoo specifici per il tuo problema o contatta un dermatologo, sicuramente lui sarà più competente del tanto adorato Dottor Google.

Allarme extention

Già mettere le extention non è un’idea geniale se si vuole rispettare la propria chioma, ma toglierle impropriamente è un sacrilegio. Se i capelli sono sottili e fragili togliere le extention sarà un vero e proprio disastro, quindi attenzione! E ovviamente rivolgetevi sempre a saloni specializzati.

No a cloro e salsedine

Il cloro, l’acqua del mare e la salsedine rovinano i capelli, è risaputo. Ogni volta che vai a nuotare in piscina o ti metti in ammollo nell’acqua del mare, ricordati di risciacquare i capelli con cura con acqua dolce.

Troppe code di cavallo

Raccogliere troppo spesso o troppo stretti i capelli di danneggia e li spezza la maggior parte delle volte. Poi, legare troppo stretti i capelli crea anche dei grandi mal di testa. Perché infliggere dolore ai nostri capelli e a noi? In alternativa se amate la coda di cavallo optate per elastici a spirale in plastica che non rovinano le lunghezze.

Lavare  troppo poco o troppo spesso

Lavare i capelli troppo poco o troppo poco è una brutta e cattiva abitudine. Gli oli prodotti dalla cute si accumulano alla radice e rendono i capelli pesanti e lucidi. Inoltre se il “grasso” creatosi arriva fino alle punte il rischio di rottura delle lunghezze aumenta notevolmente. Al contrario lavare troppo spesso i capelli li indebolisce eliminando tutti li oli naturali dalla cute, creando una sovra produzione naturale degli stessi.

Silvia Menon